La regione della Navarra si presenta a FITUR, Fiera Internazionale del Turismo, che si svolge a Madrid dal 31 gennaio al 4 febbraio prossimo con novità e proposte turistiche inedite che invitano il visitatore ad approfondire la conoscenza di questa regione votata alla natura e al rispetto dell’ambiente. Il nucleo centrale dell’offerta è dedicata all’osservazione degli uccelli, un nuovo prodotto turistico messo in atto dal Governo della Navarra che intende avvicinare alla ricchezza ornitologica del territorio, offrendo proposte specifiche per gli esperti, ma anche idee indirizzate a tutti gli amanti del bird-watching interessati al patrimonio naturalistico e perchè no?…ad una vacanza alternativa.

La varietà paesaggistica e la privilegiata posizione geografica ha fatto di questa regione spagnola uno dei siti europei, più ricco di varietà e quantità di uccelli che si possono ammirare durante tutte le stagioni dell’anno. In totale sono state classificate più di 310 specie di uccelli, che fa presupporre, a detta degli esperti, oltre la metà delle specie presenti nel Vecchio Continente. In Navarra abbondano i luoghi dove si possono osservare, specie acquatiche, rapaci, esemplari in via d’estinzione e molto altro. Gli esperti hanno classificato 17 specie quasi scomparse in Europa, che invece in Navarra, presentano una buona condizione di osservazione, come nel caso del nibbio reale, l’allodola graziosa, l’avvoltoio, l’aquila reale, il picchio muratore, l’otarda. Il prodotto turistico “Osservazione degli uccelli” si sviluppa attorno a tre fondamentali pilastri: la selezione delle specie che hanno un’attrazione per il turista ornitologico, l’adeguamento dell’offerta di alloggiamento con strutture idonee a tale scopo, la creazione di agenzie di viaggio per questa attività specifica.

Per facilitare l’osservazione degli uccelli, e garantire che tale attività non debba creare danni all’avifauna e all’ambiente, sono stati realizzati luoghi raccomandati di osservazione segnalati sul sito web: www.birding.navarra.es attualmente in spagnolo e inglese, e a breve, anche in italiano.
L’osservazione degli uccelli non è l’unica novità che la Navarra presenta a FITUR 2007. Gli amanti del turismo attivo, della natura e dello sport, hanno un appuntamento presso lo stand Navarra per la presentazione del programma “Natura e sport”, che include le attività sportive che si possono realizzare come trekking, ciclo e golf. Al fine di offrire maggiori dettagli sono state realizzate brochure inedite quali Golf e Gourmet, Navarra in bicicletta e infine per il trekking il depliant “50 sentieri in Navarra”.
A conclusione, sarà disponibile anche un depliant riguardante il turismo rurale, con proposte di alloggiamento ed attività culturali o naturalistiche, e quattro nuovi depliants che vertono sulle quattro zone turistiche della Navarra : “Pirenei”, “La Cuenca di Pamplona”, “La Zona Media” e “La Ribera”.

Navarra07. Il tuo appuntamento culturale
Si presenterà il programma “Navarra 07 .Il tuo appuntamento culturale”, che include un ampio programma di celebrazioni ed esposizioni.
Nel capitolo delle celebrazioni , troviamo al primo posto la celebrazione del V Centenario della morte di Cesare Borgia, con intrattenimenti musicali, esposizioni, conferenze, che si svolgeranno durante tutto l’anno nella regione di Viana, località nella quale morì Cesare Borgia l’11 marzo 1507.
E’ stato anche elaborato il programma “Memoria a Pio Baroja”, con celebrazioni inerenti il quinto anniversario della morte. In primavera è prevista una esposizione nel Museo di Navarrra ed un congresso di studio Barojianos. In ultimo si celebrerà il secondo centenario della nascita del musicista e compositore Hilarión Eslava (21 Ottobre del 1807). E’ stata organizzata una settimana musicale che cadrà il prossimo novembre con un’esposizione permanente.

Più spazio e alta cucina in miniatura
Lo stand della Navarra in FITUR si avvale di una superficie di 497,52 metri quadrati (155 in più rispetto le passate edizioni) e si troverà nel Parco Esposizioni Juan Carlos I di Madrid al padiglione 9C, stand 312. La Navarra sarà lieta di ricevere i visitatori nel bar, allestito nello stand, dove il noto cuoco Alex Múgica elaborerà una varietà di inediti “pinchos”. Alex Múgica è titolare del ristorante Basa Kabi de Letiza ed ha iniziato a unire la cucina tradizionale con la gastronomia moderna con nuove tecniche di elaborazioni. Si presenteranno per l’occasione le sue ultime creazioni che esaltano i prelibati e naturali prodotti della regione navarrese.