La Masuria, regione situata nella Polonia nord-orientale, è un paradiso per gli amanti degli sport acquatici. I grandi laghi, che si fondono nello splendido paesaggio fatto di coste frastagliate, rappresentano un paradiso non solo per i pescatori; collegati tra loro da fiumi e canali, sono luoghi incantevoli per la navigazione interna.

Molto affascinanti gli itinerari da seguire in barca a vela o in kayak. Molte le mete che meritano una visita. Il Canale di Elblag: offre un percorso navigabile davvero eccezionale. Fu costruito nel XIX secolo e, per colmare i dislivelli, sono stati progettati 5 livelli che vengono percorsi da battelli su vagoni-piattaforma che si muovono su rotaie www.zegluga.com.pl . Il lago Luknajno è detto anche Lago dei Cigni, in quanto proprio qui vive la più grande colonia di cigni di tutta la Polonia: circa mille esemplari.

Questo luogo è stato iscritto dall’Unesco come Riserva della Biosfera. L’accesso è chiuso ai turisti che possono però osservare il luogo dalla strada Mickolajiki-Gyzycko. Mickolajiki è un grande centro turistico per gli amanti della vela. Augustow, considerata la capitale degli sport acquatici, è un luogo da sogno per gli amanti della vela, del kayak, dello sci nautico e dei mezzi acquatici a motore, oppure per chi ama le gite in battello o in barca a remi. Il Parco Nazionale Wigierski sorge ai margini della foresta Augustowska. Sono le acque del parco a determinare la bellezza e il valore naturalistico di quest’area; sono infatti 42 i bacini acquatici naturali per una superficie di 28 kmq.

Circa 212 km a nord di Varsavia c’è Olsztyn, raggiungibile in treno o in macchina. Da qui si può decidere l’itinerario verso le riserve e i laghi prescelti, in tutta la regione della Masuria. www.polonia.it