L’inverno porta la neve sulle montagne della Navarra. Con l’arrivo della stagione più fredda dell’anno, la natura si propone allo stato puro. Camminare sulla neve vergine, realizzare una traversata con racchette da neve per le valli del Roncal e Salazar o praticare sci di fondo nelle stazioni di Larra-Belagua e Abodi sono esperienze che avvicinano al silenzio, alla tranquillità e alla quiete.

Camminate in neve vergine
La sensazione di camminare aprendo un’impronta in un paradiso immacolato è una delle maggiori attese del visitatore che decide di conoscere la Navarra d’inverno.
Il contatto con la natura diventa molto intimo ed il paesaggio offre una cartolina idilliaca. Sebbene esistano molti modi di camminare sulla neve, una delle più semplici e certamente meno praticata è quella con le racchette da neve; ideali per l’escursionista che vuole sfruttare la montagna in questa stagione o per coloro che vogliono evitare le piste sovraffollate.
I Pirenei della Navarra offrono numerose zone idonee per praticare questa attività sportiva e tra queste si sottolinea la valle del Roncal, luogo ideale per quei turisti che desiderano accedere a località di alta montagna senza corre rischi.
La riserva naturale di Larra e la valle di Belagua contano di un percorso adatto a tutto il pubblico, con itinerari di scarsi dislivelli ideale ad un pubblico anziano e alle famiglie, passeggiate per escursionisti ed alpinisti che possono, da qui raggiungere le grandi cime della zona.
Si raccomanda di compiere le escursioni accompagnati da guide e consulenti delle imprese del turismo attivo e culturale della Navarra.

Sci di fondo tra cime e boschi
Gli amanti dello sci di fondo hanno la possibilità in Navarra di combinare sport e turismo. I circuiti di sci di fondo della stazione di Larra-Belagua, permettono di conoscere uno degli angoli più attrattivi del Pireneo Navarro mentre si pratica rilassati lo sport invernale.
La stazione dispone più di 25 chilometri di piste battute e si divide in quattro aree: area del Rincon di Belagua o la Mata de Haya (10 Km), l’area di Eskilzarra (5,5 km.), l’area di El Ferial Zamponi (10,5 km) e l’area di La Contenda, attualmente in fase d’ampliamento.
Le piste più vicine alla cittadina di Isaba, a 12 chilometri, sono quelle di La Mata de Haya o Rincon di Belagua. Si trovano a 1000 metri di altitudine, fra prati e boschi , sviluppandosi per 10 chilometri.
A circa 1400 metri di altezza , in pieno valico, sono quelle di Eskilzarra. Il circuito si sviluppa su piste per ogni livello. A 4 chilometri si trova la zona di El Ferial Zamponi. La sua orientazione a nord conferisce alla zona una condizione ottimale per lo sci nordico usufruendo di 10 chilometri di piste che raddoppiano quando la neve collega questo circuito con le piste di Eskilzarra attraverso la zona di Bortuzko.
Attualmente in fase di costruzione è la stazione di La Contenda, una piccola valle situata a 1700 metri di altezza.
Altra opzione per praticare lo sci nordico è la stazione di Abodi, nella valle di Salazar. Dispone di 31 chilometri di piste segnalate e battute, che si addentrano in un magnifico bosco di faggi. Le cinque piste di Abodi sono : Zamukudoia, un tratto facile di 9,2 chilometri ed un secondo tratto difficile di 8,4 chilometri, Cruz de Osaba, con 7,6 chilometri, Zorilla con 4,5 chilometri, Virgen delle Nevi e Rasos di Abodi con percorsi che variano a seconda della quantità di neve.

Informazioni: www.turismo.navarra.es