“Voglio giocare leggero e ridere sulla sabbia dorata e morbida, cavalcare un asinello su un verde  prato, scovare fate nei boschi, lasciarmi cullare dalle acque smeraldine di un lago, sentire il profumo dell’acqua di un ruscello, danzare con giullari nelle piazze e i castelli dei borghi in festa:  Mamma, portami in Abruzzo!”

Sete di natura, di bellezza, di sole, di calore, di convivialità e leggerezza: l’Abruzzo è la meta ideale della famiglia, non solo per le sua decantata ospitalità, ma anche la mutevolezza degli scenari che rendono la vacanza un’avventura infinita. Le “bandiere verdi”, presenti ogni 13 km di costa assicurano acque limpide e bassi fondali, sabbia morbida e fine, spazi attrezzati per giocare, scaldare il biberon o cambiare pannolini rendono un’esperienza di vero relax la vacanza con i piccoli. Innumerevoli sono le aree attrezzate per un’indimenticabile scampagnata su prati di erba soffice, all’ombra di alberi secolari e numerosi i percorsi all’interno delle Oasi e delle Riserve “senza barriere” da percorrere con i più piccoli in passeggino.

Esperienze speciali da vivere con i bambini sono rappresentate dalle fattorie didattiche, dove sono promosse attività di educazione alimentare ed ambientale e delle tradizioni rurali. Antichi castelli e meravigliosi boschi attendono i bambini per eventi speciali dove sentirsi protagonisti di una storie leggendarie. Giullari e menestrelli animano i borghi dalla storia secolare, le cui piazze si animano di vita, colori, profumi nelle tante rievocazioni storiche e sagre che raccontano dei gusti autentici d’Abruzzo. Parchi e meravigliose riserve naturali al mare o in montagna, paradisi di biodiversità e sostenibilità riservano insoliti incontri ai più piccoli: dal piccolo fratino al picchio dorso bianco, dal timido camoscio al mitico lupo appenninico.

Per i più grandicelli tra giugno e fine ottobre si salta tra cascate e pozze sul fiume Aventino con l’assistenza di guide e operatori specializzati mentre con per i più piccoli uno straordinario percorso in canoa con mamma e papà li attende sul Tirino dalle acque smeraldine. Non mancano i parchi avventura, per inerpicarsi tra gli alberi in tutta sicurezza con diversi livelli di difficoltà che vanno dai percorsi baby fino a quelli più impegnativi per soli adulti.

Accanto all’esaustiva offerta per il target “family”, si affiancano quelle non meno attrattive per i  target  Leisure, Giovane, Single, Senior, Business, Avventuroso, Edonista, Istintivo, Social, Sportivo, Glamour con proposte innumerevoli di vacanza attiva, itinerari culturali ed enogastronomici, turismo religioso, geoturismo, astroturismo, turismo dei borghi, cammini storici e religiosi, tradizioni e folklore, turismo delle radici, turismo lento con percorsi accessibili.

L’Abruzzo appartiene ai paesaggi più affascinanti d’Europa. Camminando valichiamo l’Appennino attraversando il territorio da un mare all’altro“… l’aspetto del paesaggio è unico, come lo sono la grazia dell’aquila in volo o i colori dei fiori di montagna (Herbert Grabe, fotografo, artista e operatore turistico)

L’incanto dell’Abruzzo, cuore verde d’Europa, risiede nel misurato equilibrio tra la natura e la presenza stratificata dell’uomo. Il solenne Guerriero di Capestrano, l’enigmatica statua funeraria di un principe italico vissuto 2500 anni è il simbolo dell’Abruzzo antico. Dai primi gruppi di cacciatori alle grandi tribù italiche fino alla grande stagione di Roma, l’Abruzzo è stato crocevia di  popoli, genti e culture diverse.

Con il pieno dominio di Roma si svilupperanno superbe città, monumentali fori, terme, templi, teatri e anfiteatri di cui si possono ancora ammirare le vestigia. Mura e porte cittadine proteggono deliziosi borghi dal caldo colore del mattone antico o di pietra “nuda”, sorti perlopiù nel Medioevo. Eremi suggestivi sospesi nella natura, chiese, palazzi e castelli punteggiano il territorio. Preziose opere d’arte sono custodite nella regione abruzzese e molteplici sono le espressioni dell’artigianato artistico e delle millenarie tradizioni contadine e pastorali.

In Abruzzo, dove osano le aquile, spettacolari panorami montani, vertiginose forre e piane sconfinate regalano un contatto primordiale con la natura, vette ardite invitano all’arrampicata sulla roccia per godere di panorami mozzafiato, placidi e azzurri laghi invitano al riposo, faggete secolari, cascate, incantevoli polle sorgive offrono la possibilità di fare un’esperienza immersiva nella natura. Fiumi smeraldini e limpidi da percorrere in canoa, fiumi avventurosi dove praticare torrentismo, rafting,  kayak,  straordinari viaggi subaquei nella piccola Atlantide d’Abruzzo o gare di pesca internazionali, grotte millenarie dove praticare il canyoning, vertiginose pareti dove lanciarsi andare a momenti di adrenalina pura dal bungee jumping alla Zipline, dal parapendio al deltaplano.

Numerosissimi gli itinerari da percorrere a cavallo attraverso pascoli e boschi, i percorsi di trekking tematici per tutte le età e capacità. Vincitore dell’Oscar del Cicloturismo nel 2020, l’Abruzzo fa parte delle regioni che più hanno rafforzato la loro capacità di attrazione gli appassionati di bicicletta: numerosi sono i percorsi a tema da poter percorrere in sicurezza da utilizzare con l’app dedicata, con l’ausilio di Abruzzo Bike Friendly,  la rete regionale di strutture ricettive e servizi complementari nata per favorire lo sviluppo e la qualificazione dell’offerta cicloturistica.

L’Abruzzo è terra di profondo misticismo: l’eremitismo ha lasciato qui le sue tracce più nobili nei luoghi sacri disseminati in tutta la regione,  scenari della filmografia nazionale ed internazionale che tocca molti dei suoi luoghi. Scrigni d’arte, musei, siti archeologici, imponenti abbazie, santuari ed antichi conventi accendono e ristorano lo sguardo, un tuffo nel passato, una bellezza presente e viva. Terra di borghi antichi, di castelli e torri, di palazzi e corti dal nobile passato che offrono tradizioni secolari da vivere e conoscere in un clima festoso e conviviale. Centinaia di sagre e di rievocazioni storiche colorano piccole e grandi piazze, cortei in costume raccontano storie avvincenti del passato, goliardici banchetti animano le stradine che si riempiono delle note di antiche melodie.

Sapori autentici donati da mani esperte e pazienti che trasformano secolari cultivar in piatti superbi profumano di buono i borghi montani, dove i formaggi sanno di prato e, sul mare, le terrine con le zuppe di pesce riempiono di odori i trabocchi illuminati dalla luna e  la sabbia morbida della costa. Nei calici brillano corposi i superbi vini bianchi e i rosati d’Abruzzo preferiti nel beverage dei Millenials e su tutti il corposo Montepulciano.

Un viaggio in Abruzzo è wellness, il forestbathing è una pratica diffusa nei boschi, così come il soggiorno in uno dei Borghi del Respiro in alta quota o dormendo magari sugli alberi, in una tenda da glamping attrezzata, preferendo cibi autentici dell’enogastronomia locale. I centri termali abruzzesi sono immersi nella natura per assicurare un percorso di benessere non solo fisico, ma anche emozionale.

L’Abruzzo è partecipazione: il turista solitario, le coppie giovani o in età più avanzata, scoprono qui un’accoglienza che va ben oltre l’esperienza del viaggio, divenendo l’aspetto più significativo e trasformativo: sulle coste cocktails e musica accendono le notti estive, accolgono gli innamorati sui romantici trabocchi, i letterati sul Promontorio dannunziano,  l’enoturismo offre tour nelle cantine abruzzesi, dove assaggiare vini invecchiati e profumati o appena spillati, passeggiando lungo verdi e sconfinati filari, l’evoturismo propone percorsi tra gli ulivi secolari e visite ai frantoi dove assaporare, con un pane di grani antichi, l’olio sopraffino delle terre abruzzesi, i caseifici e i salumifici artigianali si snodano lungo percorsi turistici dove fare numerosissimi spuntini. Le botteghe artigiane propongono ai turisti richiestissimi laboratori di cesteria, di tintura di lane autoctone, di raccolta di erbe selvatiche, di cucina, di arazzeria.

Numerosi sono infine gli hotel adibiti a ricevere il turismo congressuale, business e Grandi Eventi, con alberghi dotati di ogni confort presenti in tutta la regione.