Terra di montagne e di parchi, l’Abruzzo può vantare le maggiori cime dell’intera catena appenninica, con il Corno Grande del Gran Sasso d’Italia (2912 mt), il Monte Amaro del massiccio della Maiella (2794 mt) e il Monte Velino (2486 mt).

Un fantastico mondo d’alta quota che costituisce un formidabile complesso montano collocato strategicamente nel centro dell’Italia e del Mediterraneo, caratterizzato da un forte e duraturo innevamento che spesso si protrae fino a primavera inoltrata ed attrezzato con moderne e funzionali stazioni sciistiche come quelle di RoccarasoRivisondoliCampo Felice e Ovindoli, passando per la storica Campo Imperatore fino a PescasseroliPassolanciano-MajellettaCampo di Giove e Prati di Tivo.

Tra vette maestose e suggestivi altipiani, grazie ad un totale di oltre 1.000 km di piste, anelli e sentieri estesi su un totale di 24 comprensori raggiungibili al massimo in un’ora e mezzo dall’aeroporto di Pescara e dedicati sia a principianti e gruppi familiari che ai più esperti, si possono praticare tutte le tipologie dello sci (alpino, di fondo, escursionistico, alpinismo).

Le aree degli alti rilievi montani sono perfette per la pratica dello sci alpino (la discesa), potendo contare su più di 200 km di piste suddivise in base alla difficoltà tra 82 blu, 81 rosse, 43 nere e 19 verdi, mentre la vastità dei numerosi altopiani, più o meno movimentati, offre luoghi ideali per la pratica dello sci nordico – che in Abruzzo ha tradizioni gloriose e teatri di prim’ordine – con circa 200 km di piste, e dello sci escursionistico che include oltre 300 km di itinerari.

Inoltre, per chi cerca l’avventura dello sci alpinismo, l’Abruzzo rappresenta un ottimo terreno di gioco con numerose risorse naturali e comprensori perfetti anche per questa attività, offrendo circa 200 km di itinerari, benché riservati ai soli esperti. È bene ricordare, infatti, che questa pratica sportiva nasconde molti rischi legati alle condizioni della neve ed alle insidie della montagna; occorre quindi affidarsi ad una guida alpina o aver frequentato un corso specifico.

Ovunque in Abruzzo l’amante della neve potrà soddisfare la sua passione, grazie alla presenza di numerose scuole, guide alpine, accompagnatori di media montagna, soci del CAI. E senza dimenticare le numerose e vivaci associazioni che raggruppano gli appassionati entusiasti delle novità sportive più di tendenza, dallo snowboard alle ciaspolate, passando per snow tubingsleddogsnowkitearrampicatajibbingfat bike, concedendosi anche la possibilità di una pattinata sulle piste di ghiaccio. È presente, inoltre, una fitta rete di punti per il noleggio delle attrezzature che permette ad ogni turista di equipaggiarsi al meglio per cimentarsi con le nevi d’Abruzzo.

Sul portale istituzionale www.abruzzoturismo.it è possibile consultare la sezione dedicata alla montagna invernale nella quale sono disponibili schede dettagliate di tutti i comprensori sciistici d’Abruzzo. È possibile inoltre scaricare gratuitamente l’app Ski Abruzzo che fornisce mappe complete, bollettino neve e caratteristiche degli impianti, oltre ad indicare informazioni e numeri utili per contattare scuole di sci e strutture per il noleggio di attrezzature sportive.

Brochure Sciare in Abruzzo (it/en) – PDF

ph.  Regione Abruzzo