Orari di apertura: dalle ore 9,00 alle ore 18,30.

Ventitre anni di Zucca… a Murta…
La Zucca e l’agricoltura…
L’edizione annuale, con il patrocinio del Comune di Genova, si svolgerà nei giorni di sabato e domenica rispettivamente 14, 15 e 21, 22 Novembre 2009 a Murta, in occasione delle celebrazioni per la festa di San Martino, titolare della Parrocchia.
Le zucche sono state, di anno in anno, inserite in un contesto espositivo che ha inquadrato personaggi, periodi storici o attività legati al nostro territorio, attraverso una attenta documentazione e la ricerca di notizie curiose e aspetti inconsueti. La mostra ha toccato il quattordicesimo secolo con Giovanni da Murta, il secondo Doge di Genova, come il Risorgimento attraverso la figura della sorella di Giuseppe Mazzini, che abitò a Murta, i traffici commerciali sulla Via del Sale, la nascita delle linee ferroviarie lungo la nostra vallata, e ancora Cristoforo Colombo e l’arrivo delle zucche in Europa, solo per citare alcuni esempi.
Oggi l’agricoltura è poco più di un hobby
Della civiltà contadina restano alcune tradizioni: la festa popolare di San Martino, momento atteso per l’assaggio del vino della vendemmia precedente è soprattutto rinomata per l’appuntamento con le zucche.
La mostra che si svolge a Murta, sulle alture di Bolzaneto, giunta alla 23^ edizione, vede protagonista la zucca in tutti i suoi aspetti, ottimo alimento a ricercato elemento decorativo, da soggetto ricorrente nelle fiabe a sostanza medicamentosa.

La torta alla murtese…
Chi salirà a Murta (è possibile farlo utilizzando un comodo bus-navetta che parte vicino alla stazione oppure risalendo a piedi l’antica creuza che si sviluppa tra le ville della collina), può assaggiare il piatto forte della manifestazione: la torta alla murtese, un impasto cremoso in pasta sfoglia, cotta in forno a legna, nella quale si fondono il sapore caratteristico della zucca e quello del latte e della panna.
Apprezzati anche i panini dolci, a base di farina e di polpa di zucca, ricoperti di granella di zucchero e le frittelle.
Ristoranti ad alto livello presentano ricche tavolate con le più disparate e raffinate preparazioni a base di zucca, dagli antipasti al dolce.

Premi personalizzati….
La partecipazione di coltivatori provenienti da diverse parti d’Italia è finalizzata alla possibilità di presentare, confrontare e lanciare sul mercato prodotti sempre più selezionati. Premi personalizzati, vengono infatti, premiate: la zucca più lunga, quella più grossa, la più strana e la più bella.
I fiorai genovesi presentano composizioni tra zucche e fiori in una sezione intitolata Forme e colori». Il pubblico presente vota la più bella.

Programma anno 2008 in attesa del 2009
Domenica 9 novembre alle 18.30
Premiate: le “Vetrine in festa” e i Lavori Scolastici
Domenica 16 novembre alle 18.30
Premiate le “Forme e Colori” e tutti i concorsi sulle Zucche.

I lavori scolastici inerenti al tema saranno esposti nei locali della scuola “Doge Giovanni da Murta”.

Informazioni
Parrocchia S. Martino di Murta – Piazza Chiesa di Murta, 8 – 16162 Bolzaneto Genova – tel. e fax +39 0107408578