In un allestimento da talk show televisivo, sarà presentata la salagione delle acciughe, attraverso un interessante dibattito moderato dal presidente della Compagnia dei Sapori, Fabio Bongiorni, a cui parteciperanno Nelly Scapparone e Francesca Ricco, dell’Associazione Mare in Italy, e Simone Gambazza, Presidente della Cooperativa Pescatori di Camogli.

Seguirà una coinvolgente dimostrazione pratica di salagione: ad insegnare i segreti e la tecnica della produzione delle acciughe salate saranno le esperte dell’Associazione MareinItaly, che creeranno un divertente botta e risposta culinario e che coinvolgeranno anche alcuni volenterosi componenti del pubblico.

Le due esperte, grazie all’insegnamento dei padri, hanno ripreso e valorizzato questa specialità gastronomica nel territorio di Monterosso al Mare (SP), dove le acciughe vengono pescate con il metodo tradizionale della lampara e con la rete a cianciolo, per poi essere lavorate a mano nell’arco di due o tre giorni nel laboratorio di salagione di Levanto.

Un prezioso contributo sulle tecniche e la tradizione della salagione verrà dato dalla Cooperativa Pescatori di Camogli, la più grossa realtà di pesca che opera nelle acque dell’area marina Protetta di Portofino. Costituita nel 1974, commercializza il proprio prodotto nei mercati ittici all’ingrosso liguri, nazionali e nelle proprie pescherie al dettaglio, effettua servizi nella ristorazione e nel sistema alberghiero ed effettua inoltre la trasformazione del pesce con un impianto di salagione delle acciughe, che vengono lavorate in forma rigorosamente artigianale.

Sarà inoltre possibile l’intervento del sig. L. Camarata, cotitolare di Pescaturismo Casteldragone di Camogli, un’interessante e coinvolgente attività ricreativa e didattica che consiste nell’ospitare i turisti a bordo delle imbarcazioni di chi fa della pesca il proprio mestiere, generando così un “turismo responsabile” capace di coniugare la tutela dell’ecosistema con la divulgazione della cultura del mare.

Un appuntamento adatto a tutti gli amanti della buona cucina e ai semplici curiosi, una serata densa di tradizione, tecnica, gusto, apprendimento e divertimento da non perdere.

Prossimo appuntamento venerdì 19 AGOSTO sulla Terrazza Miramare: “Caccia al cacio”, coinvolgente laboratorio di educazione alimentare sulla filiera casearia, a cura dell’Associazione A.L.D.A., condotto dall’esperto Lorenzo Maggioni.