La Fondazione Stelline di Milano (c.so Magenta 61) aderisce a La Notte dei Musei, in programma sabato 19 maggio 2012.

Per l’occasione, dalle 21.00 alle 23.00, si terrà l’accensione straordinaria dell’installazione luminosa Dreams of a possible city. Tendente infinito, realizzata da Massimo Uberti nel Chiostro della Magnolia della Fondazione Stelline.

Previste visite guidate gratuite (ogni mezz’ora, a cura di Ad Artem).

L’opera di Uberti, ispirata alla pianta di Sforzinda progettata da Antonio Averlino nel 1465, è uno spunto di riflessione sulla città ideale che pone al centro l’uomo. I neon bianchi che la compongono – 27 metri di diametro e 14 metri di altezza – saranno accesi per l’occasione creando un delicato e suggestivo dialogo con le stelle della notte.

Sarà inoltre un’opportunità imperdibile per conoscere il Palazzo delle Stelline, uno dei luoghi storici maggiormente radicati nella storia di Milano: prima antico monastero delle suore Benedettine di Santa Maria della Stella, poi, dal 1600, scuola e opera di accoglienza delle orfanelle (le “stelline”) per volere di San Carlo Borromeo, oggi, luogo di iniziative culturali ed artistiche di rilievo nazionale ed internazionale.

 

Accensione straordinaria e visite guidate gratuite all’installazione luminosa di MASSIMO UBERTI

DREAMS OF A POSSIBLE CITY

Milano, Fondazione Stelline (c.so Magenta 61)

Sabato 19 maggio, dalle 21 alle 23

Per informazioni AD ARTEM tel. 02 6597728

www.adartem.it