Come ogni anno, la Fondazione Minoprio, Ente senza scopo di lucro che opera nel settore del florovivaismo e del giardinaggio, aprirà al pubblico il suo splendido Parco per la tradizionale manifestazione Fiori&Colori di primavera, in programma dal 1 aprile al 13 maggio, tutte le domeniche e i festivi, escluso il giorno di Pasqua. I visitatori potranno godere di coloratissime e splendide fioriture: 25. 000 tra tulipani e bulbi minori e 20. 000 viole in una trentina di varietà, Puschkinia, Iris, Leucojum, Galanthus, Fritillaria, Narcissus, Crocus, Eranthis. Sempre affascinanti da visitare la serra tropicale e il giardino mediterraneo, oltre naturalmente alle splendide collezioni primaverili arboree e arbustive del Parco, uno dei più ricchi patrimoni botanici lombardi.

Le mostre: Non solo Phalaenopsis
Quest’anno l’edizione della mostra di orchidee: “Non solo Phalaenopsis” che si terrà nella serra tropicale conterrà importanti novità. Saranno moltissime le specie esposte: phalaenopsis, cambrie, zigopetali, cattleye, vanda, epipendrum, dendrobium, oncidium, masdevalia, miltonia, cimbidium, paphiopedilum, rincostilis, tutte di produzione italiana, che sarà anche possibile acquistare. Sembrerà di essere in una foresta tropicale tra liane, pappagalli, piante carnivore, cascate che spuntano da tronchi d’albero. Tappeti di orchidee perfettamente riprodotte nel loro habitat creeranno angoli misteriosi avvolti nella nebbia specificatamente realizzati da Carnini Irrigazione. Per gli splendidi Cimbidium infine sarà ricreata anche una piccola ambientazione himalaiana con neve. Manrico Maglia, curatore della mostra, sarà a disposizione per “lezioni” sulle orchidee (malattie, curiosità, consigli per la loro coltura). Agli ospiti che parteciperanno agli incontri sarà offerta inoltre una tisana alla vaniglia che come sappiamo è estratta dall’orchidea.

L’uomo e la montagna – in collaborazione con ERSAF.
Trenta immagini sulla montagna lombarda, scelte fra le migliaia scattate dal grande fotografo Pepi Merisio nel corso della sua lunga carriera verranno esposte nella mostra dedicata all’uomo e la montagna. Immagini che ritraggono un mondo scomparso, ma scomparso da poco: tanto poco che se ne trovano ancora i segni nel territorio, nei paesi, nelle persone che allora erano bimbi e ora sono padri o nonni. Un viaggio affascinante e un po’ nostalgico attraverso il nostro (recente) passato. Il linguaggio delle foto di Pepi Merisio è scarno, asciutto, per dare il massimo risalto al soggetto. Le didascalie sono ridotte all’essenziale: luogo, soggetto, data. Non servono molte parole per spiegare temi universali quali la fatica, gli affetti, la festa. L’augurio è che questo suggestivo viaggio per immagini sia occasione per riflettere: come vivevano i nostri predecessori e come viviamo oggi noi. Forse così potremo apprezzare di più ciò che abbiamo. E per sapere tutto sulle api tutti i pomeriggi un esperto sarà a disposizione dei visitatori per informazioni, notizie e curiosità sul mestiere e le attrezzature dell’apicoltore, oltre che per offrire gustose degustazioni di miele. Le più importanti aziende internazionali del settore: Compo, Fiskars, Scotts, Ferrari metteranno a disposizione i propri esperti per fornire preziosi consigli sulla cura delle piante in casa, in giardino e nell’orto, sull’uso delle attrezzature e delle macchine più diffuse per la cura del verde e sulle reti ad uso agricolo. Aviongas presenterà “ecologica” la benzina amica dell’ambiente.
Le giornate di apertura saranno caratterizzate, come di consueto, da eventi dedicati a grandi e piccini come dimostrazioni di arte floreale e degustazioni di cioccolato. Sono inoltre in programma una rassegna dedicata all’editoria verde (mercoledì 25 aprile), una mostra felina (domenica 6 maggio), canti e danze popolari per la festa della mamma (domenica 13 maggio).

I laboratori per bambini
Per i più piccini tante le attività legate al mondo del verde con i laboratori che, attraverso un approccio ludico, stimolano i bambini ad approfondire la loro conoscenza del mondo vegetale e non solo, imparando valori importanti quali il rispetto della natura e dell’ambiente. Lettura di una favola ogni domenica ore 14. 30: “Mino racconta” e tanti giochi da fare insieme nel parco.

Come ogni anno è previsto un´area ristoro con servizio bar, buffet per il pranzo e panini per una sosta veloce. Nella serra di vendita potranno essere acquistate piante verdi e fiorite, fruttiferi e orticole, tutte di produzione del vivaio della Fondazione. Le attività a pagamento (Euro 3,00 cad) si terranno ogni domenica alle 15. 30 su prenotazione e riguarderanno laboratori creativi di pittura botanica o di arteterapia, laboratori di caseificazione, di manipolazione del cioccolato…. Saranno organizzate visite guidate, incluse nel biglietto d’ingresso, ai seguenti orari: 11, 11. 30, 14. 30, 15, 15. 30 e 16. 30.

La manifestazione è realizzata con il contributo della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia e organizzata in collaborazione con la Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù. www.Fondazioneminoprio.it