L’8 marzo 2012 Sunugal, in occasione della festa della donna, organizza presso lo spazio mascherenere alla Fabbrica del Vapore, dalle ore 19 alle ore 22, una serata tra donne per chiacchierare, scambiarsi consigli di bellezza e seduzione, assaggiare sapori esotici. Il tutto in un’atmosfera salottiera e intima, avvolte dai profumi delle candele e degli incensi.

Ospite della serata la scrittrice maliana Ma Haissata Fofanà, (autrice dei volumi “La cucina in Africa ”, “ Il linguaggio dei capelli in Africa ”, “ I sette baobab della felicità “ edizioni Segno) che introdurrà alcuni temi legati alla femminilità e alle sue (uguali? diverse?) espressioni nel mondo e lo farà insieme alle donne che parteciperanno e potranno portare le loro testimonianze, costruendo così un magico “ponte di storie” tra le diverse culture.

Si parlerà tutte insieme della seduzione, che non deve essere necessariamente mirata al compiacimento maschile, ma deve essere vissuta come una intima specificità del mondo femminile e che si esprime nella cucina, nella cura di sé e in tutti i rituali, che in ogni cultura, sono legati all’arte della fascinazione.

La cucina senegalese sarà una vera protagonista della serata con i piatti che si potranno degustare insieme al tè, considerato in Senegal elemento di riunione e di condivisione fraterna e che verrà preparato secondo il caratteristico rituale. Tutto sarà accompagnato dal suono della Kora, la tradizionale arpa-liuto africana.

Per la serata verrà richiesto un contributo di € 12, che andrà a sostenere il progetto Sartoria Dakar di Sunugal, una scuola di formazione di sartoria e design, che avvia al lavoro le giovani di Guediawaye, alla periferia di Dakar.

Contatti e info: www.sunugal.it