In occasione della prima “DomenicAspasso” prevista per domenica 20 novembre, con il blocco delle auto a Milano dalle 10 alle 18, si potrà viaggiare per tutto il giorno sui mezzi pubblici con un solo biglietto Atm. La giornata ecologica promossa dal Comune di Milano coincide con la giornata mondiale dei Diritti dell’infanzia e Atm-Azienda Trasporti Milanesi offrirà una serie di iniziative dedicate soprattutto ai più piccoli. I bambini saranno i protagonisti di attività ludiche e educative a bordo di due tram speciali: TraMito e Trambianco.

In particolare a bordo del Tram Bianco, si giocherà con il laboratorio creativo “Tessuto Urbano”, in collaborazione con pensoblu. Partendo dal concetto di mappa, su una rete arancione e con tanti fili, nastri, tubi, si creeranno piccole e grandi opere d’arte urbane, tessuti e arazzi realizzati con materiali insoliti e dai colori vivaci: una rilettura della mappa della città di Milano.
Bambini e genitori, insieme, giocheranno con l’arte su Labo-tram speciali in giro per la città. Guidati da pensoblu e dai sui creativi educatori, tesseranno strade, linee metropolitane, piazze, e realizzeranno, tutti insieme, un grande “tessuto urbano”, la propria Milano ideale.

Hai mai visto la tua città dall’alto? E quando ci cammini dentro, cosa ti colpisce? Su quali strade viaggiano i tram e le metropolitane? Osservi mai la città in movimento? Queste sono solo alcune delle domande che attivano la cre-azione tessile.

Suggestioni materiche scatenano il ‘fare’ creativo di bambini e genitori, accompagnati in un percorso di avvicinamento e astrazione sul tema della rappresentazione della città.
Milano scorre attraverso i finestrini, come grande fonte d’ispirazione. I partecipanti, come dei Monet contemporanei, rappresentano gli incroci e i chilometri percorsi. Ci si immerge nel climax creativo e costruttivo di queste mappe astratte e, soprattutto, nel percorso di crescita e relazionale tra bambini e adulti e tra famiglie.

I laboratori “Tessuto Urbano-ATM per le famiglie” si inseriscono nei festeggiamenti per gli 80 anni di ATM. Nascono da un’idea di Sara Annoni -pensoblu – che si è ispirata alle idee del grande designer milanese Bruno Munari, un artista unico, artigiano e designer, progettista e inventore, architetto e grafico, scrittore ed educatore. Nel 1977, Munari ‘si mette in gioco’ con i bambini e, dopo un’intensa attività di sperimentazione presso la Pinacoteca di Brera, nascono i Laboratori d’Arte per bambini. Munari di infanzia si è sempre occupato: con originali soluzioni cartotecniche, ricreava l’atmosfera di Milano avvolta nella nebbia; proponeva colori diversi per un’anomala Cappuccetto; andava alla ricerca di Rose nell’insalata; inseguiva un prestigiatore giallo.
Munari diceva: “Un paese civile decide di occuparsi del futuro del suo popolo e i bambini sono il futuro. La qualità della vita dipende da come questi bambini sono stati educati”.
Domenica 20 novembre vorremmo averlo al nostro fianco, sui tram ATM, a giocare con bambini e genitori, come era già accaduto negli anni Ottanta.

Partenze
Da Piazza Castello 10.30 – 11.30 – 15 .00 – 16.00 – 17.00
Da Piazza Fontana 11.00 – 12.00 – 15.30 – 16.30 – 17.30

pensoblu, l’agenzia creativa che ha ideato Tessuto Urbano, è un’associazione di professionisti che sviluppano progetti speciali insieme alle imprese, per valorizzarne storia, missione, persone. La creatività e il gioco sono alla base dell’approccio utilizzato in questi progetti, con un occhio sempre attento al mondo del design, dell’arte e della cultura. Impresa, cultura e territorio, insieme, sono davvero motore di sviluppo urbano.

Per informazioni:
pensoblu – progetti creativi e comunicazione d’impresa, cultura, territorio
via Pollaiuolo, 3 · 20159 Milano
Sara Annoni – T 02 92875128 · C 3939683130