A Fermo il 6 e il 13 dicembre 2009 avrà luogo Golosari a Piazzetta, una manifestazione dedicata all’Enogastronomia, Mostra Mercato, Cultura, Arte e Spettacolo.

Da un’idea del Club Papillon Marche Sud e Club Papillon Nazionale è nato l’evento che vuole far conoscere e valorizzare le migliori produzioni agroalimentari delle Marche, riunendo i grandi artigiani del Gusto all’interno della suggestiva cornice di Fermo.

L’iniziativa, con l’adesione di Associazione Vivi Piazzetta e il patrocinio del Comune di Fermo, Provincia di Fermo, Regione Marche, Camera di Commercio di Fermo, Confindustria Di Fermo, Istituto Diocesano, offrirà insieme a momenti di degustazione di prodotti e specialità del territorio anche appuntamenti con la tradizione fermana, accompagnati da spettacoli teatrali e musicali per adulti e bambini.

Dal gusto di Golosaria alla cultura popolare: Golosari a Piazzetta per la valorizzazione del territorio

Il Club Papillon, forte dell’esperienza di Golosaria, rassegna di cultura e gusto dedicata alle eccellenze gastronomiche d’Italia, sceglie Fermo per rendere omaggio alla produzione artigianale italiana con la manifestazione Golosari a Piazzetta (www.golosariapiazzetta.it)

Paolo Massobrio, critico enogastronomico e anima fondatrice de Il Club Papillon , aprirà la manifestazione presentando il Talk Show “Adesso 2010”. Obiettivo di Paolo Massobrio attraverso le due domeniche dell’evento, è quello di promuovere i produttori locali e i territori marchigiani, spesso poco conosciuti sia dal turismo enogastronomico che dal turismo in generale.
Per l’occasione, il Club Papillon ha selezionato circa 30 artigiani, agroalimentari e non, considerati i migliori delle Marche. I produttori il 6 e 13 dicembre offriranno degustazioni ed esposizioni dei loro prodotti, negli interni del complesso medievale di San Zenone e nelle cantine su strada di alcuni storici palazzi, lungo il percorso tra Largo Fogliani e Largo Valentini.

Le eccellenze della produzione agroalimentare del territorio si fanno conoscere a Golosari a Piazzetta

Tra le aziende agroalimentari delle Marche, saranno presenti tra le altre, il “Boccale d’Oro” azienda specializzata nella produzione artigianale di Birra; “Cioccolato di BruCo”, azienda vincitrice del prestigioso premio “Eurochocolate – il migliore cioccolato d’Italia” istituito da The National Association for the Specialty Food Trade; la “Distilleria Varnelli” gestita dalla famiglia Varnelli fino ad oggi leader nel settore dell’anice secco;
l’azienda agricola “Fontegranne”, produttrice di 20 tipi diversi di formaggi.
Inoltre “La golosa”, azienda produttrice di sciroppate, confetture e succhi, tutti di frutta esclusivamente marchigiana e di produzione propria; “La pasta di Aldo”, la migliore pasta fresca all’uovo d’Italia; “Sottovetro”, l’azienda tutta al femminile specializzata nella produzione casereccia di confetture, agrodolci, sott’olio, frutta sciroppata e salse.

Non solo piacere per il palato, ma anche cultura e spettacolo

Durante Golosari a Piazzetta si potrà apprezzare l’esclusiva apertura del complesso medievale di San Zenone di Fermo: all’interno dell’edificio, nella casa della canonica e nei suoi orti su mura antico romane i visitatori oltre ad ammirare la magnificenza della struttura, solitamente chiusa al pubblico, potranno anche assistere all’incontro di presentazione del “Circuito Erbe” che coinvolge i comuni di Smerillo, M.S.Pietrangeli, Petritoli, Montefiore e Francavilla d’Ete. Durante la presentazione si parlerà di erbe spontanee e del loro utilizzo nelle cucine tipiche del Piceno.

Sullo stesso argomento in contemporanea domenica 6 dicembre a Petritoli (FM), si terrà la terza edizione Fiera di “Erba-Olio”.

Golosari a Piazzetta offrirà diversi momenti sia musicali, con il concerto di SAX a cura del Maestro Massimo Mazzoni, che di riflessione con il Talk Show ideato e diretto da Adolfo Leoni.
Fermo si conferma centro culturale marchigiano, ospitando dal 4 al 6 dicembre il “XV stage internazionale del sassofono”, prestigiosissima manifestazione musicale dedicata agli amanti del sassofono e diretta sempre dal Maestro Massimo Mazzoni.

Fermo una città di giovani e bambini

La manifestazione avrà dei momenti pomeridiani dove anche i bambini saranno protagonisti, come le letture “Via Natalis, per una lettura di natale” organizzata dalla scuola di Teatro per Bambini Liberalibri e il “Galà di Danza”, organizzato dalla Scuola di Danza Giselle.
Alla sera invece Piazzetta si veste di un’atmosfera trendy e polisensoriale, con il Kitchen Party, organizzato da 180° il locale in via G.Montani 10/12, durante il quale i giovani della città potranno riunirsi per ascoltare musica, cenare o godersi la mostra di arte contemporanea.