Quattro giorni a San Quirico d’Orcia (Si) dedicati al prodotto principe della terra di Valdorcia, con la Festa dell’Olio, in programma da sabato 5 a domenica 8 dicembre. Degustazioni di olio nuovo, abbinamenti enogastronomici, cultura dell’olio e divertimento. E’ l’edizione delle novità quella che si svolgerà a cavallo del ponte dell’Immacolata: un vero e proprio festival dell’extravergine che vedrà una mostra-concorso per promuovere la cultura dell’olio d’oliva riservato alle scuole; un round table con esperti del settore per conoscere a 360 gradi tutte le proprietà “dell’oro giallo”; la prima edizione di un premio per le aziende olivicole, e mini-corsi di degustazione per il pubblico. Nasce poi il trekking dell’olio, un percorso fra olivi e le bellezze storico-architettoniche del centro storico di San Quirico, che si concluderà con l’assaggio di bruschette appetitose. Inoltre verrà premiato una personalità di livello nazionale che abbia promosso in modo corretto ed efficace le qualità dell’olio extravergine d’oliva. “L’olivo oltre che un simbolo insostituibile del nostro paesaggio – sottolinea l’assessore al turismo Cristiano Pellegrini – rappresenta una voce importante per l’economia delle aziende agricole del territorio.

L’amministrazione comunale perciò intende sempre più valorizzare le produzioni di qualità, attraverso momenti di promozione che vedano protagonisti i produttori stessi, insieme al tessuto sociale ed economico locale”. La festa dell’olio, che si svolge fin dal 1993, è un esplosione di sapori, profumi e folclore popolare, e l’occasione per visitare la cittadina nel cuore della Valdorcia e i suoi paesaggi famosi nel mondo, nonché per degustare la nuovissima annata dell’olio extravergine, in abbinamento con i vini Orcia, i formaggi pecorini, carni di chianina e salumi, oltre ai molti piatti tipici tradizionali.

Per info e prenotazioni alle degustazioni e trekking dell’olio: Ufficio turistico San Quirico d’Orcia, tel. 0577.897211/0577.899724, www.comunesanquirico.it