Compagnia LiberScena
Giulietta e Romeo

del tragico amore di Fuoco e Acqua,
rapiti dall’Aria e caduti sulla Terra

Dal 7 al 16 febbraio 2014
Piccolo Teatro Gallicano (LU)

giulietta_e_romeo
da Shakespeare
Scritto e diretto da Annalisa Rossi
Musiche originali di Claudio Rosati

Con (in ordine di apparizione)

Veronica Sbardella (Giulietta), Claudio Ciccone (Romeo), Sergio Mandato (Frate Lorenzo), Simone Gallico (Benvolio), Stefania Pederzani (Nutrice), Maria Frangella (Donna Capuleti),

Lino Pietroni (Capuleti)

… il peso di un Destino forgiato più che altro dall’incapacità umana di comprendere le ragioni di un Amore estremo ed assoluto, quindi divino ed eterno.

Dal 7 al 16 febbraio (dal venerdì alla domenica) è in scena al Piccolo Teatro di Gallicano, Giulietta e Romeo tratto da William Shakespeare, scritto e diretto da Annalisa Rossi. Con le musice originali scritte da Claudio Rosati, la compagnia LiberScena arricchisce il cartellone del Teatro di Gallicano con un la storia d’amore più famosa al mondo. In scena Veronica Sbardella (Giulietta), Claudio Ciccone (Romeo), Sergio Mandato (Frate Lorenzo), Simone Gallico (Benvolio), Stefania Pederzani (Nutrice), Maria Frangella (Donna Capuleti), Lino Pietroni (Capuleti) per interpreatre la vicenda deii due sfortunati innamorati.

“La storia è ben nota, ripeterla sarebbe banale” afferma la regista e direttrice del Teatro di Gallicano Annalisa Rossi. Quel che cambia in questo adattamento è la scansione temporale. Il titolo, modificato dall’originale “Romeo e Giulietta”, indica una scelta precisa: non concentrare lo spettatore sulcome va a finire, bensì invertire la vicenda. Partire dalla tragica fine dei due giovani per trovare il filo che lega insieme le responsabilità degli altri personaggi per il triste epilogo.

Usando le parole originali del testo shakespeariano, con pochissime aggiunte, ogni sopravvissuto alla vicenda racconterà dal suo personale punto di vista quel che è avvenuto. E nessuno ne uscirà innocente. La scena, scarna, è la cripta della famiglia Capuleti, la tomba nella quale Giulietta e Romeo in realtà si mostrano ancor più vivi, grazie al loro amore, dei tanti che sopravvivranno caricati del peso delle loro azioni egoistiche oppure della loro ignavia.

I Cori, che Shakespeare aveva immaginato solo per due volte nel testo, diventano cinque, quanti sono i narratori della vicenda e scandiscono la storia nei momenti cruciali, chiarendo ancor di più le ragioni di quell’Amore divino ed eterno. Il Principe, voce fuori campo, incombe quasi come Giudice a chieder conto delle azioni e dei loro motivi. Il personaggio di Giulietta interpretata da Veronica Sbardella avrà il volto e la voce di una giovanissima attrice di soli 14 anni.

Giulietta e Romeo

da Shakespeare

Scritto e diretto da Annalisa Rossi

Musiche originali di Claudio Rosati

Con (in ordine di apparizione):

Veronica Sbardella (Giulietta), Claudio Ciccone (Romeo), Sergio Mandato (Frate Lorenzo), Simone Gallico (Benvolio), Stefania Pederzani (Nutrice), Maria Frangella (Donna Capuleti), Lino Pietroni (Capuleti)

Voci registrate: Annalisa Rossi (Coro) – Daniele Bonamore (Principe)

PICCOLO TEATRO DI GALLICANO
via Provinciale 56a Gallicano
dal 7 al 16 febbraio
Il venerdì alle 20:30
sabato/domenica alle 18:00
info 06.94.35.53.37 oppure 338.10.61.510
[email protected]
biglietti: 10 euro intero 5 ridotto