Il periodo pasquale nel territorio della provincia di Lucca è caratterizzato da numerosi eventi rituali tradizionali, raccolte dal Centro Tradizioni Popolari della Provincia in un depliant in distribuzione presso Comuni, Apt, Biblioteche e Musei della Provincia.

Ogni anno il Centro, che è un organo strumentale della Provincia di Lucca con il compito istituzionale di provvedere alla conservazione, promozione, valorizzazione, studio e ricerca della cultura demoetnoantropologica in area lucchese, realizza questo opuscolo raccogliendo e segnalando le manifestazioni più interessanti della Settimana Santa. Il Giovedì e il Venerdì si svolgono infatti per le vie dei paesi numerose processioni, con la partecipazione del clero e delle Confraternite nelle loro divise, con canti della liturgia ufficiale, con la banda, con le suggestive luminarie a olio, o talvolta con gruppi di figuranti che mettono in scena la Passione di Cristo. Una processione molto caratteristica è quella che si svolge anche quest’anno a Castiglione di Garfagnana il Giovedì Santo. Si tratta della Procession de’ Crocioni: i fedeli escono di chiesa e seguono processionalmente un uomo vestito da Cristo, con grosse catene ai piedi e carico di una pesante croce di legno.

Nessuno, tranne il priore della locale Confraternita, deve conoscere l’identità del penitente. Per far sì che possa mantenere l’anonimato, egli viene rinchiuso in precedenza, dallo stesso priore, in un grande armadio posto nella sacrestia. Uscirà per la processione e, dopo aver percorso le vie del paese, spesso con i piedi sanguinanti, sarà nuovamente chiuso nello stesso armadio, mentre due membri della Confraternita, vestiti da guerrieri romani, fanno la guardia affinché nessuno lo disturbi. A notte inoltrata il penitente potrà finalmente uscire. Tra gli altri appuntamenti della Settimana Santa si segnala inoltre, il Venerdì Santo, la Solenne Triennale di Gesù Morto di Marlia (Capannori), la Processione Triennale di Gesù Morto di Seravezza e la Processione Triennale di Camaiore.

Domenica 28 marzo: Bozzano (Massarosa), loc. Loglia, ore 15.30, Via Crucis Lucca, piazza san Michele, ore 10.30 Benedizione delle Palme e Processione per le vie della città. Strettoia (Pietrasanta), chiesa parrocchiale, ore 10.00, Ingresso di Gesù a Gerusalemme.

Mercoledì 31 marzo: Borgo a Mozzano, località Tempagnano, ore 20.30, Sequela Christi. Stiava (Massarosa), ore 21.00, Via Crucis per le vie del paese.

Giovedì 1 aprile: Castiglione Garfagnana, ore 20.00, Procession de’ Crocioni Pietrasanta, centro storico, dalle ore 19.00, Giro delle Sette Chiese. Sermezzana (Minucciano), ore 19.00, Ultima cena Strettoia (Pietrasanta), chiesa parrocchiale, ore 21.00, Messa in Coena Domini.

Venerdì 2 aprile: Camaiore, centro storico, ore 20.00, Solenne triennale del Gesù morto. Camporgiano, chiesa di San Giacomo, ore 20.00, Processione del Gesù Morto. Coreglia Antelminelli, chiesa di San Rocco, ore 20.30, Via Crucis. Corsanico (Massarosa), ore 21.00, Via Crucis per le vie del paese. Lucca, piazza Anfiteatro, ore 21.00, Via Crucis Marlia (Capannori) chiesa parrocchiale, ore 20.30, Processione Triennale del Gesù Morto. Minucciano, Gramolazzo, ore 20.30-21.00, Via Crucis Pieve a Elici (Massarosa), loc. Luciano, chiesa parrocchiale, ore 21.00, Via Crucis. Riana (Fosciandora), dalle ore 20.30, Rappresentazione della Passione di Cristo. San Pietro in Campo (Barga), ore 21.00, chiesa parrocchiale, Via Crucis. Seravezza, centro storico, ore 20.30, Processione Triennale del Gesù Morto. Strettoia (Pietrasanta), chiesa parrocchiale, ore 21.00, Via Crucis vivente.

Processioni del Venerdì Santo si svolgeranno in quasi tutte le parrocchie del territorio provinciale, www.centrotradizionipopolari.it