Grandi concerti, opera, blues, jazz: da Firenze a Torre del Lago, passando per Lucca, Pistoia e Livorno, la Toscana regala a tutti gli appassionati di musica un’estate imperdibile che si apre il 30 giugno a Firenze con l’attesissimo ritorno di Lucio Dalla e Francesco de Gregori nella prima tappa del loro tour estivo “Work in Progress”. Non manca il meglio della musica classica, jazz, lirica e reggae. Sarà un’estate 2010 tutta da ascoltare quella in Toscana: dalla classica alla lirica, dal blues al jazz fino ai cantautori italiani e agli artisti internazionali, l’offerta è infatti veramente molto vasta.

A Giugno prende il via il Festival Opera 2010 (www.Festivalopera.it ) che, come ogni anno, si divide nelle due splendide sedi del Giardino di Boboli a Firenze e dell’Abbazia di San Galgano vicino Siena. In cartellone si spazia dall’opera con il Don Giovanni, al musical con Evita, passando per Le Cirque Invisible, di Victoria Chaplin e Jean Baptiste Thierrée e la musica leggera con il talento di Malika Ayane. Save the date per il 30 giugno (e sarà meglio assicurarsi il biglietto) per l’unica tappa toscana dell’attesissimo ritorno in coppia di due dei cantautori italiani più amati: Lucio Dalla e Francesco De Gregori. Location per il “Work in Progress Tour” è la magnifica Piazza Santa Croce a Firenze, in scaletta i maggiori successi di sempre e una inedita versione di Over the Rainbow.

Sempre a Firenze un mese di spettacoli, fra il jazz del duetto Bollani-chick Corea e performance inedite come quella che vede Margerita Hack sul palco con Ginevra di Marco per una serata di musica e parole, è offerto dall’Estate Fiesolana 2010. Dal 27 giugno al 26 luglio, programma fitto tutto da studiare al sito www.Estatefiesolana.it A Luglio c’è l’imbarazzo della scelta: tutti importanti, come sempre, i nomi che animano il cartellone del Lucca Summer Festival (www.Summer-festival.com ) che si apre con Fiorello nel suo sempre accattivante Fiorello Show.

Poco più in là, ma rimanendo sempre in provincia di Lucca, gli amanti dell’opera sanno già che il loro posto è a Torre del Lago dove per due mesi la lirica sarà padrona di casa nella 56° edizione del Festival Pucciniano (www.Puccinifestival.it ). Il calendario prevede La Fanciulla del West, Madama Butterfly, Tosca e Turandot con una serata speciale, il 28 luglio, che vede sul palco la soprano Renée Fleming, diretta dal Maestro Alberto Veronesi, nel Renée Fleming Gala Concert.

Cinque giorni molto intensi, dal 14 al 18 luglio, animano la Piazza Duomo di Pistoia con il Pistoia Blues Festival (www.Pistoiablues.com ), che dedica questa 31° edizione al 70ennale della nascita di Frank Zappa che, proprio a Pistoia sullo stesso palco, si esibì nello storico concerto del 1982. Da annotare in agenda la sera di venerdì 16 luglio perché protagonista sarà la grande voce della black music italiana: quella di Mario Biondi. Sono invece passati solo due anni, ma per i suoi estimatori sembra un secolo, dall’ultimo tour di Ligabue, che ritorna nelle principali città italiane con “Stadi 2010”. Tappa a Firenze, allo Stadio Artemio Franchi, il 13 luglio.

Quinta edizione per il Teatro del Silenzio (www.Teatrodelsilenzio.it ), che nella splendida cornice dell’anfiteatro naturale ricavato fra le colline di Lajatico (Pisa), nell’entroterra Volterrano, vede esibirsi Andrea Bocelli in una serata unica, il 25 luglio.

Per scatenarsi e ballare, infina, una pista d’eccezione la mette a disposizione lo Stadio Armando Picchi di Livorno dove dal 21 al 25 Luglio torna uno dei principali rock festival d’Italia: l’Italia Wave Love Festival (www.Italiawave.com ). Nato come Arezzo Wave, per il secondo anno il festival si svolgerà a Livorno, che per l’occasione veste la città di musica e non solo, con i concerti gratuiti presso la Rotonda d’Ardenza e gli incontri d’autore dedicati a letteratura, cinema e fumetto alla Fortezza Vecchia. Ogni sera ospiti internazionali e band emergenti, con l’eccezionale presenza, a chiusura del festival, di Julian Marley per una serata a ritmo di reggae