C’è grande attesa per la finale della sesta edizione di Griglie Roventi: domani 29 luglio alle 21.00 la spiaggia della Sacheta di fronte alla Chiesetta della Madonna dell’Angelo ospiterà l’evento dell’estate. Quali spezie, condimenti e ricette proporranno quest’anno i partecipanti? C’è chi si prepara da mesi per la sfida alla griglia: coppie affiatate, marito e moglie, amici, parenti o solo conoscenti, l’obiettivo è conquistare la giuria e diventare i re del barbeque. Non mancheranno il colore e la simpatia, da sempre ingredienti vincenti dell’iniziativa promossa dalla Regione del Veneto, dal Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale e dal Comune di Caorle.

Special guest Christof Innerhofer, stella nascente dello sci italiano che lo scorso inverno si è laureato Campione del Mondo a Garmisch: saprà confermarsi numero uno anche alla griglia? Siamo abituati a vederlo sulle piste innevate, chissà come se la caverà con costate e salsicce in spiaggia!

Nel 2010 erano in 20 mila ad assistere allo spettacolo, perché Griglie Roventi non è solo una gara ma una manifestazione che attrae il pubblico delle grandi occasioni. A presentare l’evento sarà Moreno Morello accompagnato dalla bellezza bulgara di Svetle Simeonova, da Fabrizio Nonis e dai 6 come Sei che coinvolgeranno il pubblico con la loro carica travolgente.

Griglie Roventi, alla sesta edizione, è seguito da moltissimi: il barbeque è una passione che ogni anno contagia il 53% degli italiani (dati SWG). Una grigliata in compagnia è preferita alla pizzeria e alla cena tradizionale in casa (dati SWG): ben il 34 per cento la predilige e questa scelta è seconda solo al ristorante (38 %).

Sempre numerose le coppie provenienti da vari Paesi del mondo nella finale di Caorle: sulla griglia solo carne veneta selezionata e fornita da Coldiretti Veneto, sul piatto spezie e sapori all over the word. Grigliata mista con pollo, manzo e maiale o coniglio, quest’estate la sfida si fa ancora più calda.

Per vincere bisogna sapere cucinare ma non solo: la giuria valuterà il sapore della carne, la cottura, la presentazione del piatto e la simpatia dei concorrenti.

Tra i premi, la “Griglia del Sorriso” ai cuochi più estrosi, “Griglia Km 0” a chi saprà preparare un piatto speciale solo con ingredienti del territorio; la temutissima maglia nera agli ultimi classificati.