Con la sua quattordicesima edizione, in calendario dall’8 al 16 maggio 2009, New Conversations – Vicenza Jazz farà un deciso scatto qualitativo verso l’alto, un’impennata che i musicisti non esiterebbero a definire ‘in levare’. L’edizione 2009 di Vicenza Jazz sarà infatti caratterizzata da una notevole forza progettuale, capace di dar vita a produzioni originali e in esclusiva, eventi speciali, prime nazionali, creando un coinvolgimento ad ampio raggio tra numerosi operatori in campo artistico, economico e sociale.

Per questa nuova edizione di Vicenza Jazz torneranno a collaborare assieme tre dei fondatori del festival: il direttore artistico Riccardo Brazzale, il main sponsor e co-produttore Luca Trivellato, l’assessore alla Cultura del Comune di Vicenza Francesca Lazzari. Al loro fianco ci sarà poi Luca Berton, il patron del Panic Jazz Club di Marostica, che tornerà a gestire lo spazio club after hours.

L’unicità della programmazione è evidente già dai primi nomi annunciati, tra i tanti che andranno a costituire il programma completo del festival. Vicenza Jazz 2009 sarà una vera parata di star jazzistiche e non solo: John Zorn con Uri Caine, il Buena Vista Social Club, Jan Garbarek con l’Hilliard Ensemble, Stefano Bollani in solo, quintetto e in duo con Irene Grandi. E poi ancora i gruppi di Dave Holland, Terence Blanchard, Tom Harrell, Geri Allen, la Mingus Dynasty, gli Yellowjackets…

Tutto questo (già più che sufficiente per dare il senso di un’edizione del festival di particolare eccezionalità) non sarà che una parte della programmazione di Vicenza Jazz 2009. Concerti ed esibizioni coinvolgeranno l’intera città: locali, piazze e strade (con apertura di spazi urbani inediti), palazzi antichi e chiese, sedi di mostre e sedi istituzionali, sia municipali che musicali (in primis il Conservatorio Pedrollo). Un posto di rilievo sarà occupato dal Jazz Café Trivellato (presso il Teatro Astra), per la cui gestione sarà coinvolto il Panic Jazz Club e nella cui programmazione appariranno nomi di assoluto rilievo: Tom Harrell (in quintetto e con la Jazz Vicenza Orkestra), Bobby Watson, Mina Agossi, Ferenc Nemeth con Lionel Loueke, Michael Blake, Antonello Salis, Roberto Gatto, Rosario Giuliani con Flavio Boltro, Lorenzo Tucci con Fabrizio Bosso.

Le produzioni originali e in esclusiva inizieranno già dal primo giorno del festival, venerdì 8 maggio, quando il sassofonista John Zorn, uno dei vati della nuova musica (che travalica i confini del jazz), sarà al Teatro Olimpico per una serata che sarà aperta – come da sua precisa scelta – dal pianista Uri Caine, il quale interpreterà esclusivamente musiche di Zorn. Quindi lo stesso sassofonista entrerà in scena in piena solitudine, prima di un finale in duo.

Sabato 9 si succederanno diverse situazioni di notevole importanza: la prima italiana della tournée europea dei cubani del Buena Vista Social Club (in Piazza dei Signori, a ingresso libero); una produzione speciale in collaborazione con il Conservatorio Pedrollo che darà origine alla nuova orchestra jazz dei conservatori del Veneto (con quello vicentino nel ruolo di capofila); la prima esibizione (come ospite della Jazz Vicenza Orkestra) del trombettista Tom Harrell, che per tre giorni sarà artist in residence del festival.

Domenica 10 l’ennesimo grande nome in cartellone darà ragione del titolo di questa edizione del festival: “Il jazz che venne dal freddo”. Si tratta del sassofonista norvegese Jan Garbarek, che assieme all’ensemble vocale Hilliard porterà al Tempio di San Lorenzo un significativo programma quale “Officium”, particolarmente adatto alla sacralità del luogo. Nel pomeriggio il centro città si colorerà di jazz con i suoni coinvolgenti dei Funk Off, mentre una serie di iniziative enogastronomiche ricorderà il legame antico fra Vicenza e le coste norvegesi.

L’originalità delle scelte artistiche si farà sentire anche lunedì 11, quando la pianista Geri Allen si proporrà in trio con l’aggiunta di un ospite anomalo: Maurice Chestnut, virtuoso ballerino di tip tap.

Martedì 12 sarà la volta di un monumento vivente del jazz moderno, Dave Holland, mentre con il programma di mercoledì 13 si passerà a un italian must: il pianista Stefano Bollani, che sarà impegnato in una singolare esibizione “3×1” al Teatro Comunale, prima con una solo performance, poi in duo con la cantante Irene Grandi e infine con il suo quintetto I Visionari.

Si continuerà poi con il jazz mainstream di grande sostanza: giovedì 14 con il quintetto di Terence Blanchard e venerdì 15, ancora una volta in produzione originale e in esclusiva, con la Mingus Dynasty, che eseguirà dal vivo il capolavoro discografico di Charles Mingus: “Mingus Ah Um”, album del quale ricorre quest’anno il mezzo secolo (così come ricorrono i trent’anni dalla morte del grande contrabbassista-compositore).

I norvegesi torneranno in città con Eivind Aarset e Håkon Kornstad, che faranno da prologo all’esibizione di Blanchard di giovedì 14 e prenderanno parte al finale di sabato 16 (assieme ad altre sorprese nordiche). La giornata conclusiva vedrà tra i suoi protagonisti anche una delle più celebri band di fusion in attività, gli Yellowjackets, con il sassofonista Bob Mintzer.

La prevendita avviene presso il Teatro Comunale, il Teatro Olimpico, Panta Rhei, Avit e i punti Greenticket, con la novità della vendita on line, con stampa del biglietto direttamente dai computer domestici.

Un programma così ampio e articolato (e che è ancora in fase di crescita) è reso possibile anche grazie alla presenza di nuovi partner: non solo Trivellato e Mercedes Benz ma anche la Fiera di Vicenza, Aim, Assicurazioni Generali.

PROGRAMMA

venerdì 8 maggio 2009

ore 21:00, Teatro Olimpico: An evening with John Zorn

John Zorn featuring Uri Caine
John Zorn (sax alto), Uri Caine (pianoforte)

ore 22:00, Jazz Café Teatro Astra: Tucci-Bosso-Mannutza

Fabrizio Bosso (tromba, flicorno), Luca Mannutza (pianoforte, tastiere), Lorenzo Tucci (batteria)

Ferenc Nemeth Trio feat. Lionel Loueke

Ferenc Nemeth (batteria), Massimo Biolcati (basso), Lionel Loueke (chitarra)

sabato 9 maggio 2009

ore 18:00, centro storico: The Unknown Rebel Band, direttore Giovanni Guidi

Fulvio Sigurtà, Mirco Rubegni (tromba, flicorno), Daniele Tittarelli (sax alto), Dan Kinzelman (sax tenore), Davide Brutti (sax baritono),

Mauro Ottolini (trombone, tuba), Giovanni Guidi (pianoforte), Giovanni Maier (contrabbasso), Joao Lobo (batteria, percussioni), Michele Rabbia (percussioni)

ore 20:00, Sala Concerti del Conservatorio “A. Pedrollo”:

Orchestra Jazz dei Conservatori del Veneto, direttore e arrangiatore Roberto Spadoni

“Quadri da un’esposizione” – produzione originale tratta da Musorgskij

ore 21:00, Piazza dei Signori: Orquesta Buena Vista Social Club

Guarjiro Mirabal, Luis Alemany (tromba), Jesus Aguaje Ramos (trombone, voce, direttore musicale), Raul Nacianceno (clarinetto, flauto, sax), Barbarito Torres (laud), Manuel Galbán (chitarra, tastiere), Rolando Luna (pianoforte), Pedro Gutiérrez (contrabbasso), La Noche (timbales), Filiberto Sanchéz (bongos), Angel Terry (congas), Idania Valdés (voce, percussioni), Carlos Calunga (voce)

ore 22:00, Jazz Café Teatro Astra: Jazz Vicenza Orkestra meets Tom Harrell

(ricordando Cavalieri e Montini)

Michele Polga (sax alto), Gigi Sella (sax alto e soprano), Robert Bonisolo (sax tenore e soprano), Ettore Martini (sax tenore, direzione), Moreno Castagna (sax baritono), Gastone Bortoloso, Sergio Gonzo (tromba), Kyle Gregory, Gianluca Carollo (tromba, flicorno), Beppe Calamosca, Mauro Carollo, Luca Moresco (trombone), Dario Duso (tuba), Francesca Hart (voce), Michele Calgaro (chitarra), Danilo Memoli/Paolo Birro (pianoforte), Lorenzo Calgaro (contrabbasso), Gianni Bertoncini/Mauro Beggio (batteria)

domenica 10 maggio 2009

ore 16:00, centro storico: Funk Off

ore 21:00, Tempio di San Lorenzo: Jan Garbarek & Hilliard Ensemble

“Officium”

Jan Garbarek (sax tenore e soprano), David James (controtenore), Rogers Covey-Crump (tenore), Steven Harrold (tenore), Gordon Jones (baritono)

ore 22:00, Jazz Café Teatro Astra: Tom Harrell Quintet

lunedì 11 maggio 2009

ore 21:00, Teatro Olimpico: Tom Harell & Dado Moroni duo

Tom Harrell (tromba), Dado Moroni (pianoforte)

Geri Allen Trio + special guest Maurice Chestnut
Geri Allen (pianoforte), Darryl Hall (contrabbasso), Kassa Overall (batteria), Maurice Chestnut (tap dancer)

ore 22:00, Jazz Café Teatro Astra: Bobby Watson Quartet

martedì 12 maggio 2009

ore 21:00, Auditorium Canneti: Dave Holland Quartet

Chris Potter (sax tenore), Steve Nelson (vibrafono), Dave Holland (contrabbasso), Nate Smith (batteria)

ore 22:00, Jazz Café Teatro Astra: Michele Polga Quartet (presentazione nuovo cd Caligola Records)

Michele Polga (sax), Paolo Birro (pianoforte), Stefano Senni (contrabbasso), Walter Paoli (batteria)

Bobby Watson Quartet

mercoledì 13 maggio 2009

ore 21:00, Teatro Comunale: Stefano Bollani x 3

Stefano Bollani piano solo
Stefano Bollani duo con Irene Grandi (voce)
Quintetto I Visionari: Stefano Bollani (pianoforte), Mirko Guerrini (sax),
Nico Gori (clarinetti), Stefano Senni (contrabbasso) Cristiano Calcagnile (batteria)

ore 22:00, Jazz Café Teatro Astra: Michael Blake Quartet

Michael Blake (sax), Giovanni Guidi (pianoforte), Joe Rehmer (contrabbasso), Tommaso Cappellato (batteria)

Antonello Salis & Antonio Jasevoli duo

Antonello Salis (pianoforte, fisarmonica), Antonio Jasevoli (chitarra)

giovedì 14 maggio 2009

ore 21:00, Auditorium Canneti:

Eivind Aarset “Sonic Codex” featuring Hakon Kornstad

Hakon Kornstad (sax), Eivind Aarset (chitarra, elettronica), Audun Erlien (basso), Vetle Holte (batteria)

Terence Blanchard

Terence Blanchard (tromba), Walter Smith (sax tenore), Fabian Almazan (pianoforte), Derrik Hodge (contrabbasso), Kendrik Scott (batteria)

ore 22.00, Jazz Café Teatro Astra: Roberto Gatto Quartet

Daniele Tittarelli (sax), Luca Mannutza (pianoforte, tastiere),

Luca Bulgarelli (contrabbasso), Roberto Gatto (batteria)

venerdì 15 maggio 2009

ore 21:00, Auditorium Canneti: Pete Churchill (pianoforte, voce)

The Mingus Dynasty: “Mingus Ah Um”

ore 22:00, Jazz Café Teatro Astra: Vertical

Rosario Giuliani – Flavio Boltro Quartet “Omaggio a Ornette”

Rosario Giuliani (sax alto), Flavio Boltro (tromba), Enzo Pietropaoli (contrabbasso), Fabrizio Sferra (batteria)

sabato 16 maggio 2009

ore 18:00, Jazz Café Teatro Astra: saggio concerto degli allievi dello stage di canto jazz con Pete Churchill

ore 21:00, Auditorium Canneti: Yellowjackets

Russel Ferrante (pianoforte, tastiere), Bob Mintzer (sax, Ewi), Jimmy Haslip (basso elettrico), Marcus Baylor (batteria)

ore 22:00, Jazz Café Teatro Astra: Thelorchestra

Mina Agossi Trio
Mina Agossi (voce), Eric Jacot (contrabbasso), Ichiro Onoe (batteria)

7-24 maggio: LAMeC, Arman. Mostra: martedì-giovedì e domenica 10-18; venerdì e sabato: 10-21.30

14-16 maggio: Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza: Seminario di canto jazz con Pete Churchill

Informazioni:

Comune di Vicenza – Assessorato alle Attività Culturali

Ufficio Cultura Tel. 0444 222104 e-mail: [email protected]

Ufficio Festival Tel. 0444 221541 e-mail: [email protected]

Web: www.myspace.com/vicenzajazz

Prezzi:

Orquesta Buena Vista Social Club: gratuito

John Zorn & Uri Caine; Jan Garbarek & Hilliard Ensemble; Stefano Bollani x 3: intero euro 25 + 2,50 d.p.; ridotto 20 + 1,50 d.p.

Tom Harrell & Dado Moroni + Geri Allen Trio; Mingus Dynasty: intero euro 20 + 1,50 d.p.; ridotto 15 + 1,50 d.p

Dave Holland Quartet; Eivind Aarset + Terence Blanchard; Yellowjackets: intero euro 15 + 1,50 d.p.; ridotto 10+1,50 d.p

Riduzioni per giovani fino ai 30 anni, over 60, associazioni culturali musicali, dipendenti Comune di Vicenza, dipendenti AIM, soci Touring Club Italiano

Abbonamento per 8 concerti: intero 115 euro, ridotto 90 euro

Info per prevendite:

Teatro Comunale Tel. 0444 324442

Agenzia Panta Rhei Tel. 0444 320217

www.greenticket.it

Call center 899 500 055

Filiali della Banca Popolare di Vicenza

Direzione artistica: Riccardo Brazzale