Il Forum Spumanti d’Italia è l’istituzione nazionale che rappresenta e coinvolge tutte le imprese e i territori nazionali che producono vini spumanti attraverso momenti,strumenti, occasioni diverse nell’arco dell’anno. E’ un insieme di eventi per confrontarsi, per informare, per fare formazione, per parlare di metodi produttivi e di peculiarità tipologiche diverse, per creare cultura, per formare una mentalità di consumo moderna e giovane, per sfatare luoghi comuni, per fare ricerche e sperimentazione e tanto di più.

Alla luce del positivo risultato ottenuto lo scorso anno e a richiesta di diverse Università italiane, il calendario 2007 prevede il “2° Simposio Tecnico sugli Spumanti”, appuntamento dell’11-12 maggio con cui il Forum attribuisce un significato di primo piano nella programmazione, nella funzione istituzionale e nazionale del proprio ruolo e negli aspetti informativi dedicati alle 800 imprese spumantistiche sparse in tutte le Regioni. La volontà del Forum – non più un evento degustativo, come ce ne sono in tutti i comuni d’Italia, ma sempre più un punto di riferimento nazionale e internazionale – è quella di creare valore aggiunto e conoscenza verso un vino che è speciale nella produzione, ma normale nel consumo, addirittura trasversale per gli abbinamenti a tavola. La filiera spumantistica ha bisogno che ogni “fattore di produzione” segua la innovazione, la ricerca, la sperimentazione e che la Università favorisca studi e analisi per ogni comparto, dal viticolo al consumo. L’obiettivo vero del Forum è quello di ampliare e elevare le occasioni di confronto tecnico e di intervento delle Università italiane per formare tecnici di campo (agronomi), di cantina (enologi) e di mercato che intendono dedicarsi principalmente agli “spumanti”, perché una forte e pregnante cultura formativa tecnica è basilare ed aiuta a diffondere la cultura della conoscenza e quindi a sviluppare il consumo.

Il 2° Simposio Tecnico sugli Spumanti è in programma venerdì 11 e sabato 12 maggio 2007 sul tema“Ricerca scientifica, sperimentazione e… la tutela e le denominazioni d’origine degli Spumanti”, e vedrà la partecipazione di docenti e ricercatori universitari e di centri sperimentali di viticoltura ed enologi. Fra gli altri, sono previsti interventi dei docenti Aureliano Amati, Mario Ubigli,attilio Scienza, Mario Fregoni, Vasco Boatto, Roberto Zironi, Claudio Riponi, Vincenzo Gerbi, Giorgio Nicolini, Antonio Rotundo, Andrea Curioni, Fabio Pezzi, Raffaele Lovino. Il Simposio 2007 ha avuto il patrocinio dell’Office Internazionale de la Vigne et du Vin. Sabato mattina le conclusioni della Direzione Politiche Agricole del Ministero, di Ersilia Moliterno dell’Unità Vino e Alcool e di Russel Mildon, direttore economia organizzazione mercati agricoli della Commissione Agricoltura della Ue che illustrerà i contenuti della nuova proposta Ocm-vino per i vini spumanti comunitari.

Il Simposio è l’unica occasione nazionale dedicata alla formazione dei giovani laureandi, enologi, agronomi, dottorandi o universitari sui vini spumanti, compreso degustazioni e prove di assaggio. Gli studenti si iscrivono versando una quota di 80 euro che comprende la partecipazione a tutti i lavori. Quest’anno possono prenotare la partecipazione agevolata intere classi scolastiche e corsi universitari. Forum Spumanti d´Italia, Villa dei Cedri – Valdobbiadene tel 0423 971999 [email protected]