17 Nastri d’Argento, portabandiera della variegata e dinamica produzione spumantistica nazionale. Questo il verdetto emesso dal 5° Concorso Enologico Nazionale “Spumanti d’Italia2006” abilitato dal Ministero delle Politiche Agricole al rilascio di distinzioni, organizzato con la collaborazione dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani che si è assunta la responsabilità dell’esecuzione tecnico operativa delle selezioni.

Il Concorso, indetto dall’Associazione Altamarca di Valdobbiadene (Treviso) nel quadro del Forum Spumanti d’Italia e realizzato con il sostegno di Enologica Vason e la partnership strategica di Veneto Banca, si è proposto di evidenziare la migliore produzione spumantistica nazionale, farla conoscere ai consumatori ed agli operatori, presentare al pubblico le tipologie degli spumanti più caratteristici delle diverse regioni, nonché premiare i vini più eccelsi per sostenere, evidenziare e stimolare lo sforzo delle aziende vinicole al continuo miglioramento qualitativo.

Il Concorso 2006 – unico in Italia per il settore – ha fatto registrare un notevole balzo nel numero dei prodotti in gara, saliti a 277, presentati da 124 aziende in rappresentanza di 13 regioni italiane e di tutti i principali territori vocati, a testimonianza della vitalità e della crescita del settore. Crescita non solo numerica, ma anche qualitativa alla luce della grande partecipazione al Concorso da parte di etichette Doc, Docg ed autoctoni, nonchè a considerare il giudizio complessivo espresso dalle Commissioni di degustazione formate da Enologi (solo 8 dei quali veneti), giornalisti italiani e sommelier-consumatori che per ben due giornate hanno esaminato i campioni compilando 1.939 schede di valutazione, attribuendo 29.085 giudizi e utilizzando oltre 2.100 bicchieri.

Infatti ben il 74% degli spumanti presentati hanno superato gli 80 centesimi, corrispondenti all’aggettivazione “ottimo” in base al metodo di valutazione “Union Internationale des Oenologues”. A loro sarà assegnato il diploma di merito. Agli spumanti di ogni categoria, gruppo e tipologia che hanno conseguito la miglior valutazione, è stato invece conferito il premio speciale “Nastro d’Argento” che verrà consegnato ufficialmente sabato 9 settembre, in Villa dei Cedri a Valdobbiadene, nell’ambito del Forum Spumanti d’Italia Mostra&enoteca ( 8 – 12 settembre 2006).

Ebbene i Nastri 2006 risultano davvero rappresentativi dell’articolato e vivace comparto spumantistico nazionale; infatti fotografano benissimo l’evoluzione e le nuove tendenze produttive con la presenza tra i vincitori ad esempio di ben tre spumanti rosati, ma anche di un Asti Docg millesimato, e più in generale con l’affermazione di prodotti di nicchia e di grande personalità e peculiarità di territorio e di vitigno. D’altra parte va sottolineato come tra i Nastri figurino etichette provenienti dalle grandi aree spumantistiche vocate come Franciacorta, Trento Doc, Asti Dogc, Oltrepo Pavese, Conegliano Valdobbiadene. E va sottolineato come ben oltre metà dei Nastri provenga da regioni extra Veneto. Va ricordato infine che fra tutti i campioni valutati, sarà assegnato, in occasione dell’evento “Primo Festival Vini Spumanti e …Oltre”, il 21 ottobre a Roma, il premio speciale “Nastro d’Oro – Francesco Scacchi” allo spumante, che in assoluto ha totalizzato il miglior punteggio, avendo però superato gli 85 centesimi.