Con l’arrivo del grande caldo sono praticamente raddoppiati gli acquisti giornalieri di frutta che è consigliata per difendersi dai colpi di calore soprattutto per le persone anziane e per quelle piu’ giovani. E’ quanto stima la Coldiretti, in occasione dell’allarme sulle ondate di calore lanciato dalla protezione civile in sette città, nel sottolineare che sono 20,3 milioni di italiani che si difendono mangiando sempre frutta fresca sia a pranzo che a cena anche se un milione di persone non mangiano mai frutta, secondo una analisi Coldiretti/Censis. Pesche, albicocche, fragole, ciliegie, melone, cocomeri, susine e gli altri frutti di stagione sono il miglior modo per combattere il caldo e l’eccessiva sudorazione perché rinfrescanti, ricchi di vitamine e sali minerali indispensabili per non affaticare troppo l’organismo.

Gli agricoltori della Coldiretti per favorire gli acquisti al giusto prezzo ha aperto durante il weekend del grande caldo, in molte grandi e piccole città, i mercati di Campagna Amica. Una iniziativa per favorire l’acquisto di frutta e verdura di stagione di qualità al giusto prezzo, direttamente dagli agricoltori, e aiutare a fronteggiare il rischio di colpi di calore. Circa un quarto degli italiani mangerebbe più frutta se costasse un po’ meno, e circa un quinto farebbe la stessa cosa con la verdura e gli ortaggi secondo l’analisi Censis/Coldiretti dal quale “spicca la crescita degli acquisti diretti dal produttore, inclusi i Mercati del contadino, che sono percepiti come una soluzione che risponde ad alcune esigenze forti, come il prezzo conveniente, la genuinità e la sicurezza del prodotto”.

Soprattutto gli anziani per dormire bene la notte devono fare attenzione alla tavola preferendo pane, pasta, riso, ma anche lattuga, cipolla, radicchio, formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce come pesche e nettarine, che aiutano a riposare. Occorre invece evitare cibi pesanti, alcolici e gli alimenti troppo conditi con pepe, sale o paprika, ma anche attenzione al caffè. Con l’arrivo del grande caldo – continua la Coldiretti – è fermamente sconsigliato bere bibite ghiacciate poichè l’improvviso raffreddamento indotto dal liquido molto freddo può ridurre considerevolmente la funzionalità dell’apparato digerente determinando fenomeni di congestione. Meglio allora – conclude la Coldiretti – sostituire le bibite gassate con frullati, centrifugati, macedonie e succhi di frutta.