Il Comitato Vite del ministero per le Politiche Agricole ha dato il 3 luglio parere favorevole – all´ unanimità – al sinonimo “Friulano” per la doc Tocai.
La comunicazione è giunta nel pomeriggio da Roma all´assessore regionale alle Risorse Agricole Enzo Marsilio, che ha immediatamente espresso la sua soddisfazione ed il ringraziamento al ministro Paolo De Castro ed ai responsabili del ministero.

Il Comitato Vite, ha aggiunto Marsilio, ha infatti condiviso l´eccezionalità della richiesta della Regione per l´utilizzo di una denominazione geografica quale sinonimo di una varietà della vite: eccezionalità, conferma l´assessore, emersa dall´esame della complessa situazione legata al vino Tocai. Lo stesso Comitato ha comunque confermato che l´odierna approvazione di una denominazione di tipo geografico non potrà divenire “punto di riferimento per eventuali analoghe situazioni che dovessero verificarsi”.

Ovviamente, ha osservato Marsilio, il sinonimo Friulano potrà essere utilizzato solo “nel caso in cui l´Unione europea ci imponga di non utilizzare più la denominazione Tocai”. Dopo l´odierna approvazione seguirà il decreto di inserimento del sinonimo Friulano e successivamente un ulteriore decreto di modifica di tutti i disciplinari di produzione. “Ringrazio nuovamente il ministro ed i dirigenti del dicastero delle Politiche Agricole per il loro impegno in questa fase – ha concluso Marsilio – ma soprattutto per quanto dovranno fare in prospettiva”.