Il Madeleines Madteater porta l’esperienza del mangiare a un piacevole estremo… e con esso ha travolto Copenaghen. Il Madeleines è basato sul concetto di pranzo come teatro, stimolando ogni senso così da amplificare l’atto del mangiare; un’esperienza completamente unica che ha già riscosso il consenso della critica. Il cibo occupa la scena centrale: ogni “performance” legata alla cena è basata su un concetto sviluppato assieme a una commissione creativa di esperti che include, tra gli altri, uno psicoterapeuta, un artista specializzato in messe in scena e un musicista.

L’intero spettacolo di tre ore è straordinario, ma la salda star dello show è la squisita cucina del Madeleines. Inspirate una boccata d’aria dal profumo di menta mentre una cascata di bolle vi danza intorno. Spiluccate teneri pezzetti di anatra delicatamente bollita da quello che apparentemente sembra il cestino per il pranzo di un bambino. Nel frattempo musica, luci e immagini elevano l’esperienza verso il sublime.

Quella del Madeleines è un’avventura culinaria che evoca e sviscera vividi ricordi, sentimenti e sensazioni. Radici Proustiane: il nome “Madeleines” è stato ispirato dall’autobiografia di Marcel Proust “Alla ricerca del tempo perduto”, in cui l’atto di mangiare una torta madeleine evoca all’autore il vivido ricordo della prima volta che ne mangiò una da bambino. La collaborazione creativa dietro al Madeleines ha già generato il 1th, un ristorante situato in un appartamento al primo piano nel centro di Copenaghen, in cui una cena con invitati viene organizzata in modo da fare sentire i clienti come dei veri ospiti esclusivi. Mettes Sommerbus fu un progetto creato nell’estate 2001; una cucina concettuale su ruote che girava per le località più pittoresche della Danimarca creando pasti basati sugli ingredienti locali.

Per informazioni: Madeleines Madteater, Nikolaj Danielsen, tel. : +45.33140555/ 30325558, www.madeleines.dk.
I biglietti costano 1.200 corone e devono essere prenotati in anticipo attraverso il sito www.billetnet.dk