Sono già nove le nazioni che partecipano con loro vini alla terza edizione del Concorso internazionale “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme” in programma dal 18 al 20 Ottobre presso la Fiera Nuova di Bergamo. “Un successo enorme a livello nazionale – ha commentato con soddisfazione Sergio Cantoni, direttore del Consorzio Tutela Valcalepio e coordinatore del Comitato organizzatore dell’evento, che ha poi aggiunto – confido di superare le dieci nazioni numero che collocherebbe la nostra iniziativa al vertice nazionale nel suo genere”.
Provengono, invece, da 16 paesi diversi i giudici e gli assaggiatori che nella giornata di venerdì
19 ottobre esamineranno i vini in concorso.

Il concorso dedicato al Merlot e Cabernet ed organizzato da Vignaioli Bergamaschi sca, è stato il primo a godere del patrocinio dell’O.I.V., l’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino che ad oggi lo ha concesso a meno di una quindicina di Concorsi internazionali. L’evento ha l’autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole e si avvale della collaborazione scientifica del Centro Interuniversitario per la Viticoltura e l’Enologia di Verona, del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia di Udine, dell’Istituto di Viticoltura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e del Centro Studi Assaggiatori. Hanno inoltre dato il loro supporto alla realizzazione dell’evento la Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo, Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Comune di Bergamo e la Camera di Commercio di Bergamo. La manifestazione internazionale fa parte della Campagna Vino è gestita da Unavini.

“Parallelamente al Concorso – ha annunciato il presidente del Consorzio Tutela Valcalepio conte Bonaventura Grumelli Pedrocca – nella mattinata di sabato con inizio alle 9.30 si svolgerà l’importante convegno “Il vino: dalla Promozione alla Vendita” durante il quale verranno presentate le possibili soluzioni per migliorare la commercializzazione di quanto viene prodotto che, purtroppo, in questi periodi di globalizzazione e di massificazione non è molto semplice”.

Questi i relatori e i temi da loro trattati:

Carlo Vischi
giornalista della Gribaudo editori
“Importanza dei libri monografici nella promozione di un territorio e dei suoi prodotti”

Aldo Lorenzoni
direttore del Consorzio Tutela Soave
“Consorzio Tutela Soave, la promozione di un grande vino”

Luigi Odello
presidente Centro Studi Assaggiatori
“L’importanza dell’analisi sensoriale nella vendita di un vino”

Pietro Pellegrini
presidente della Pellegrini spa
“Le opportunità per un distributore dalla produzione al territorio”

Filippo Mangione
Wine Educator Italia, Casa Vinicola Zonin
“Le richieste della forza vendita alla promozione”

Luigi Biestro
presidente Unavini
“La promozione del vino nell’ambito dell’Unione Europea: il Progetto Vino è”

Luigi Maifredi
“Esperienze di un ex venditore di vino”.

A chiusura della manifestazione, sabato pomeriggio alle 15.00, degustazione gratuita aperta a tutti dei vini vincitori del Concorso. Un’opportunità per gli intenditori di assaggiare etichette straniere e nazionali che difficilmente si trovano in commercio.

Tutti i regolamenti, le modalità per partecipare, gli eventi in programma e i risultati delle precedenti edizioni sono pubblicati e consultabili sul sito del Concorso: www.emozionidalmondo.it