“Coinvolgere il territorio nella valorizzazione del Grana Padano”: così ha risposto Paola Calciolari, presidente di Le Tamerici, alla domanda su quale fosse l’obiettivo del concorso di ricette che è partito nel mese di maggio.
Le Tamerici, che riscopre materie prime del territorio e produce prevalentemente mostarde mantovane e confetture, è un microcosmo dedicato alla passione e alla cultura del cibo. Il Grana Padano è una di queste passioni, per questo è stata avviata una fattiva collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Grana Padano. Le Tamerici e il Consorzio, infatti, sono legati profondamente al territorio e lavorano per la riscoperta dei valori di qualità nei prodotti alimentari.
Il concorso ha lo scopo di raccogliere le ricette provenienti, non da professionisti, ma da gente comune, da chi utilizza quotidianamente il Grana Padano nella cucina di casa propria e sa che può essere abbinato a mostarde e confetture, o cucinato, giocando di volta in volta il ruolo da protagonista, da comprimario, e perché no anche da comparsa.
In poche parole il Grana Padano trova sempre uno spazio nella cucina del territorio e non solo in quella tradizionale; questo concorso vuole valorizzare il contributo di tutte quelle persone che cucinano, non importa se solo da appassionati, e amano il Grana Padano.
Le ricette, che dovranno contenere come ingrediente il Grana Padano, vanno presentate entro la fine di luglio e verranno selezionate e pubblicate in un libro dal titolo “Il Grana Padano nella cucina di casa mia”. Tutto il programma culminerà in un evento che si terrà il 12 settembre 2009 presso la sede di Le Tamerici, dove verranno premiate le ricette finaliste. L’autore della ricetta vincitrice riceverà in premio tanto Grana quanto pesi.

Il regolamento del concorso e tutti i dettagli sono a disposizione sul sito www.letamericisrl.com.