La Serenissima di Gradisca d´Isonzo, è stata inaugurata il 26 febbraio dal giornalista Bruno Pizzul alla presenza degli assessori regionali alle Attività produttive, Enrico Bertossi, e alle Risorse agricole, naturali, forestali e montagna, Enzo Marsilio, ora gestita dalla delegazione del Friuli Venezia Giulia dell´Associazione Italiana Sommelier (Ais).

E´ stata una scelta efficace, quella di affidare all´Ais la guida della struttura, che secondo Bertossi e Marsilio consentirà di contribuire all´ulteriore rilancio non solo dell´intero “Vigneto” regionale, ma anche del territorio e delle peculiarità, attraverso la conoscenza delle sue carature e delle tipicità. “L´enoteca di Gradisca – ha detto Marsilio – costituisce ora un punto di riferimento che bene si inserisce nella logica della valorizzazione e della ulteriore crescita del comparto vitivinicolo, e favorirà lo sviluppo dello stesso settore nonostante le difficoltà del momento”. “Si tratta di una giornata importante – secondo Bertossi – per l´enogastronomia regionale, in quanto grazie all´Ais e alla Regione, ora il Friuli Venezia Giulia dispone di una vetrina funzionale, efficiente, professionale, che sancisce l´impegno di una intera associazione, la quale metterà a disposizione tutte le sue potenzialità”.

Secondo l´assessore alle Attività produttive, l´enoteca si potrà altresì inserire in un consistente progetto di marketing avviato dalla Regione per il Collio. Bertossi ha concluso traendo un breve bilancio dell´esperienza maturata lo scorso fine settimana alla Bit di Milano, dove, mentre le altre realtà si sono proposte attraverso i loro Uffici Turistici, la nostra Regione ha presentato “l´intero Friuli Venezia Giulia”, con le sue particolarità e attrattive. L´enoteca “La Serenissima ” di Gradisca si trova nel cuore della località isontina, all´interno dell´antico Palazzo dei Provveditori veneti, ove, su tre piani, saranno proposte le migliori produzioni enologiche del vigneto regionale.

La cerimonia inaugurale è stata aperta dal sindaco di Gradisca, Franco Tomasini, il quale ha ribadito la rilevanza dell´evento, affermando che, come in un recente passato, l´Enoteca si appresta ora nuovamente a ospitare con la necessaria professionalità e con l´adeguato spirito di accoglienza eventi di prestigio e personaggi famosi, per dare lustro non solo alla cittadina, ma all´intero Friuli Venezia Giulia. Dopo il saluto del presidente regionale dell´Ais, Renato Paglia, il quale ha affermato che l´Enoteca è una “perla che aspetta ora solo di brillare”, il presidente della Provincia di Gorizia, Enrico Gherghetta ha detto espresso l´impegno a favorire la promozione a “La Serenissima” dei prodotti di eccellenza del territorio. Erano presenti tra gli altri il presidente di Autovie Venete, Giorgio Santuz, l´onorevole Angelo Compagnon e i consiglieri regionali Mirio Bolzan e Franco Brussa, nonché l´ambasciatore della Repubblica ceca in Italia, Vladimir Zavazal e il console generale a Milano, Karel Beran.