E´ stata accolta la domanda di registrazione della Castagna Cuneo, ai fini della protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazione di origine dei prodotti agricoli ed alimentari: la domanda è stata infatti pubblicata dalla Gazzetta Ufficiale dell´Unione Europea al n. 2006/C 321/05 ai sensi del regolamento Cee 510/2006 del Consiglio.

Con questo atto scattano i 6 mesi di tempo per la eventuale opposizione alla registrazione, cui seguirà la pubblicazione del regolamento che assegnerà l´Igp alla Castagna Cuneo. La produzione della Castagna Cuneo, che interessa oltre 110 comuni della provincia, raggiunge ogni anno i 100 mila quintali di prodotto, per oltre 25. 000 ettari coltivati.

“Siamo finalmente alla fine di un percorso – afferma l´assessore all´Agricoltura Mino Taricco – che ci ha visti tutti impegnati per l´ottenimento di questo prezioso riconoscimento, per il momento transitorio, che premia il lavoro fatto dagli agricoltori sul territorio, la convinzione di avere una produzione di eccellente qualità, l´investimento fatto in questi anni per incentivare la manutenzione dei castagneti in attualità di produzione, la manutenzione delle piante, la lotta ai parassiti, tra cui non ultimo il cinipide galligeno. È una vittoria del nostro territorio, del lavoro fatto, della convinzione di avere ancora molto da dire in questi territori non sempre così facili da condurre. Speriamo, e faremo tutto il possibile perché ciò accada, che la pubblicazione del regolamento prevista dopo i sei mesi necessari per accertare la non opposizione alla domanda, avvenga nel più breve tempo possibile e comunque prima della prossima campagna di raccolta e commercializzazione delle castagne. Nei prossimi mesi saremo quindi chiamati a mettere in campo azioni di promozione e di valorizzazione per rendere effettiva la valorizzazione che questo riconoscimento ci offre”.