Durante Grapperie Aperte, giunta alla quarta edizione, le distillerie associate all’Istituto Nazionale Grappa saranno aperte ai visitatori che desiderano vedere come si produce la grappa e imparare ad assaggiarla

La domenica delle Grapperie Aperte sarà quest’anno il 14 ottobre. In questa data le distillerie dell’Istituto Nazionale Grappa, che raccoglie cento soci e rappresenta oltre il 70% della grappa prodotta, saranno aperte a chi vuole saperne di più sull’acquavite made in Italy. Grapperie Aperte è ormai un appuntamento tradizionale dell’autunno: l’anno scorso sono state circa 17.000 le persone che hanno deciso di passare qualche ora in distilleria.

Confermato anche quest’anno un ricco calendario di eventi legati alla manifestazione. Non solo degustazioni guidate quindi, ma anche mostre fotografiche, ricette tipiche e particolari, proposte di abbinamenti (a breve sarà disponibile il calendario completo a www.istitutograppa.org ).

«Grapperie Aperte è il modo migliore di diffondere la cultura dell’assaggio della grappa – commenta Cesare Mazzetti, presidente dell’Istituto Nazionale Grappa – Noi distillatori siamo in fin dei conti ancora degli artigiani, per questo ci fa un enorme piacere potere ospitare nelle nostre aziende i visitatori e trascorrere qualche ora spiegando il nostro lavoro. Crediamo fortemente che per capire la grappa si debba prima capire la sua gente e il suo territorio».