L’elogio del panettone sull’Economist è la premessa alla riscossa del Made in Italy sulle tavole del Natale anche degli americani dove, per la prima volta, le bottiglie di spumante italiano supereranno quelle di champagne francese. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare l’articolo del settimanale britannico che secondo il quale un milione di panettoni ha attraversato l’Atlantico durante i mesi autunnali.

Se si stima che siano stati prodotti in Italia più di cento e dieci milioni tra pandori e panettoni, dei quali poco piu’ del 10% con metodo artigianale, si prevede anche che per le festività di fine anno saranno stappate in tutto il mondo – secondo la Coldiretti – 140 milioni di bottiglie di spumante Made in Italy che per la prima volta nella storia superano nei brindisi quelle dello champagne francese le cui esportazioni sono crollate del 41 per cento nei primi sei mesi del 2009.

Si tratta di una conferma del successo che sta riscuotendo la produzione nazionale di spumante che erode quote importanti di mercato ai concorrenti francesi in molti Paesi. I principali consumatori di spumanti italiani si trovano – precisa la Coldiretti – in Germania e negli Stati Uniti, ma elevati tassi di crescita si registrano per la Gran Bretagna e nei paesi emergenti. Per effetto della crescita della domanda straniera, che è aumentata nel mondo del 6 per cento in quantità nei primi otto mesi dell’anno, le esportazioni dello spumante italiano – continua la Coldiretti – hanno addirittura superato i consumi nazionali contribuendo a far realizzare un fatturato complessivo annuale stimato in oltre 2,5 miliardi di euro;

Il successo fuori casa conquistato dallo spumante italiano è accompagnato – conclude la Coldiretti – dalla leadership incontrastata in Italia dove il brindisi Made in Italy stravince nel 98% dei casi con circa 80 milioni di bottiglie stappate durante le festività.

Su www.economist.com/businessfinance/displaystory.cfm?story_id=15065541 Leggi l’articolo