Livigno – Nella mattinata di sabato 16 giugno, la Latteria di Livigno inaugurerà ufficialmente la nuova struttura in via Pemont. In calendario, a partire dalle 11, l´apertura della manifestazione con il taglio del nastro da parte dei rappresentanti della società agricola e la benedizione della struttura del parroco di Livigno, don Marco Zubiani.

A seguire si potranno ascoltare gli interventi delle autorità locali, su tutti del primo cittadino di Livigno, Attilio Lionello Silvestri, e dell´assessore comunale all´agricoltura e all´ambiente, Gian Vittorio Bormolini. Ma per i rappresentanti della Latteria sarà soprattutto l´occasione per un caloroso ringraziamento agli enti e alle istituzioni regionali, provinciali e locali che hanno contribuito alla realizzazione della struttura, oltre all´Asl della provincia, alle banche, ai tanti progettisti, tecnici, fornitori e impiantisti, e in generale a tutte le ditte e ai loro operai che hanno lavorato negli anni scorsi per far nascere e costruire l´edificio della Latteria. Un edificio ricoperto in legno e sassi, moderno ed elegante ma allo stesso tempo legato all´architettura tipica di montagna, una struttura tecnologicamente all´avanguardia ma particolarmente attenta alle tradizioni agricole di Livigno.

Dalle 13, infine, spazio al buffet allestito per i presenti a base dei tanti prodotti della Latteria. E non mancheranno i momenti di svago, come le visite ai laboratori di produzione e al piccolo museo dove ammirare le attrezzature agricole d´epoca, la visione del filmato sulla manutenzione del territorio e l´intrattenimento musicale del Coro Monteneve di Livigno. Il bar “Bianco” e la “Tourist area” La Latteria di Livigno va oltre la classica azienda agricola: è un punto di riferimento per mantenere e far conoscere le tradizioni alimentari tipiche delle valli livignasche. Il bar “Bianco” dà la possibilità a residenti e turisti di degustare i prodotti della Latteria e acquistarli direttamente sul posto: dai diversi tipi di formaggio alla ricotta, dal burro ai nove gusti di yogurt, dal latte fresco a quello a lunga conservazione, prodotti di qualità garantiti dal marchio Livigno.

Il bar “Bianco” è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 20 e durante l´estate, in occasioni particolari, resterà aperto fino alle 23. Oltre alle degustazioni, in Latteria vengono organizzate visite guidate ai laboratori di produzione. In collaborazione con l´Azienda di promozione turistica o semplicemente su richiesta, infatti, ogni giorno si possono seguire dal vivo le fasi di lavorazione dei prodotti lattiero-caseari livignaschi, in compagnia dei responsabili della Latteria o “leggendo” i tanti quadri predisposti e che spiegano il funzionamento dei macchinari adibiti alla produzione. Un progetto per far conoscere le metodologie usate in una struttura di nuova e moderna concezione.