Sondrio – 25 studenti della University of Massachusetts, Isenberg School of Management, accompagnati da professori e interprete hanno visitato in questi giorni la cantina Conti Sertoli Salis di Tirano.

Il viaggio, programmato nell’ambito del corso “Business in Italy” durante il quale si sono tenute alcune lezioni sull’industria vinicola internazionale, ha previsto anche la visita di altre due importanti cantine in Toscana e nel Lazio. È stata la Valtellina con le sue montagne e i suoi terrazzamenti a conquistare gli universitari Usa.

Dopo aver visitato la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, partecipando ad una lezione del corso “English Business Communication” – Corso di Laurea in Economia Europea, gli studenti della University of Massachusetts hanno finalmente potuto ammirare da vicino una delle zone viticole italiane più affascinanti, con la sua storia millenaria nel campo vinicolo.

L’insieme di storia, tradizione e attenzione alla qualità del prodotto ha dunque conquistato con la visita alla Conti Sertoli Salis un nuovo pubblico di giovani americani, quasi tutti alla prima esperienza diretta nel campo del vino. Le cantine antiche, la vecchia ghiacciaia che faceva le veci dei moderni frigoriferi, gli aspetti produttivi e di marketing si sono rivelati gli argomenti di maggior interesse per studenti e professori, per i quali quella in Valtellina è stata un’esperienza senza paralleli.

L’incontro si è concluso con la degustazione di alcuni vini che hanno permesso al gruppo di apprezzare direttamente la qualità dei vini valtellinesi, trovando perfetta corrispondenza tra la bellezza del territorio e il prodotto finale.