La linea enologico-cultural-turistica del Treno del Vino solcherà ogni settimana, per la gioia di bon vivant italiani e stranieri, la Val d’Orcia e il suo territorio da Siena a Montalcino attraverso stazioni storiche, panorami incontaminati, giacimenti culturali di fama mondiale. Viaggio inaugurale, il 17 giugno, dalla stazione ferroviaria di Siena.

“Un’idea brillante e originale capace di tenere insieme due passioni: la passione per il vino di qualità e quella per la Toscana, i suoi paesaggi, i suoi centri storici –aveva dichiarato al Vinitaly l’assessore all’Agricoltura della Regione Toscana Susanna Cenni–. Permetterà ai turisti di muoversi tra Siena e la val d’Orcia nel corso del fine settimana e conoscere quest’area della Toscana, coniugando la visita al patrimonio naturale e artistico alla degustazione di alcuni tra i migliori vini della produzione toscana”.

“Il popolo degli enoturisti in Italia –ha aggiunto– è stimato in almeno 4 milioni di persone, con un indotto valutato in 2,5 miliardi di euro l´anno: proposte come questa possono intercettare questo segmento sempre più consistente per proporre un invitante assaggio delle qualità della nostra regione, il tutto ai ritmi slow del treno, un mezzo adattissimo a questo tipo di spostamenti”. “In Toscana – ha concluso Susanna Cenni – abbiamo 20 strade del vino, dell´olio e dei sapori: il Montalcino express arricchisce quindi il ventaglio già ben aperto delle opportunità per coloro che vogliono conoscere la Toscana partendo da stimoli enogastronomici”.

Per informazioni: [email protected]