Un viaggio in Sicilia è l’occasione per conoscere usanze di antiche colture risalenti alla dominazione araba. Castelbuono è un paesino medioevale in provincia di Palermo e che è noto anche all’estero grazie ai suoi prelibati dolci alla manna.
La manna è un dolcificante naturale che si estrae dagli alberi di frassino che si trovano sulle Madonie. Il procedimento di estrazione della manna si pratica da luglio a settembre, per la gioia degli appassionati di dolci. Già da tempo, infatti, in questo delizioso angolo di Sicilia, la produzione panettoni e colombe pasquali a base di manna ha conosciuto una rapida diffusione anche fuori dai confini italiani.
Ma oltre alla manna, Castelbuono è noto per il castello dei Ventimiglia, storica famiglia siciliana che a partire dal 1300 si dedicò a l’ingrandimento dell’antico casale fino a portarlo all’ imponente struttura oggi visibile a tutti. Nel giro di poco tempo, infatti, Castelbuono arrivò ad includere ben 3 chiese, un castello, ed anche un teatro che ospitò il celebre autore della Gerusalemme Liberata, Torquato Tasso.
Usciti fuori dalle mura della fortezza, i visitatori rimarranno stupiti nel vedere che Castelbuono è un paesino particolarmente ecocompatibile con i suoi tre asini netturbini che vengono impiegati per la raccolta differenziata. Il tutto, naturalmente, parte da un’iniziativa dei residenti locali che dimostrano molta attenzione e sensibilità nei confronti dell’ambiente e, naturalmente, tanta cura nei riguardi di questi dolcissimi netturbini.
E così ecco trasformato un viaggio tra la cultura e la storia di questa parte di Sicilia, in una vacanza all’ insegna dell’ eco compatibilità, in cui si respira un’aria pura e addolcita dalla prelibata manna.