Ma le idee in tavola spuntano tutto l’anno, proprio come… funghi Da ormai cinque anni il logo europeo “Champignon d’Europa” tutela e garantisce la qualità dei funghi ‘per tutti i giorni’, i semplici ma, versatili prataioli, che si trovano tutto l’anno anche al supermercato. Nel 2007, la campagna finanziata dall’Unione Europea con il contributo di Italia, Francia, Belgio e Spagna lancerà in Italia, la prima Festa nazionale del fungo Champignon d’Europa, che si terrà dal 5 all’11 marzo a Roma e a Milano, e in altre realtà locali di fungicoltura, con diversi eventi.

Un’occasione d’eccezione per capire le potenzialità dei funghi Champignon, che spuntano… tutto l’anno. Questi prodotti della terra, infatti, sono coltivati. Secondo il parere unanime dei nutrizionisti, sono nutrienti ma magri, e quindi adatti per un’alimentazione ipocalorica; si prestano ad essere cucinati ma anche per dare un tocco in più alle insalate; sono facili da trovare, pulire e preparare. Per quanto riguarda le manifestazioni in programma:

• a Milano saranno organizzati Happy Hour con gli Champignon
• a Roma in alcuni locali tipici saranno proposti menu a base di Champignon

Gli Happy Hour
In alcuni locali di tendenza, situati in zone tipiche della città, saranno offerti Happy Hour con finger food a base di Champignon, per incontrare il pubblico dei giovani affezionato a questo genere di eventi. Sarà ricreata all’interno dei locali un’area valorizzata da banner e chi approfitterà della degustazione riceverà in omaggio un ricettario.

Il logo Champignon d’Europa rappresenta la fungicoltura non solo nel nostro Paese ma anche in Francia, Belgio e Spagna. Si tratta di un progetto agroalimentare finanziato dall’Unione Europea e dagli Stati per identificare il prodotto europeo che è controllato lungo tutta la filiera, in modo da garantire qualità e sicurezza, al contrario dei funghi che arrivano dai Paesi extra Ue. L’europa è nel mondo tra i Paesi all’avanguardia per le tecnologie produttive e la qualità, con una tracciabilità garantita lungo tutta la filiera e per tutte le aziende che aderiscono la marchio. Il nostro Paese è inoltre uno dei maggiori produttori d’Europa.

Per maggiori dettagli e per conoscere le iniziative che si svolgeranno nelle altre città, si potrà chiamare il numero 02/97069825.