Per la prima volta, a Milano, giovedì 11 gennaio 2007, la “Primavera Prosecco Doc” ha presentato ufficialmente l’edizione 2007 fuori dai confini trevigiani a ulteriore testimonianza della crescita e dello spessore raggiunto da una manifestazione in grado di convogliare sulle splendide colline dell’Altamarca Trevigiana, oltre 250mila enoturisti e appassionati provenienti da tutto il Nord e centro Italia e anche dai paesi esteri confinanti, in particolare dall’area tedesca. Come di consueto, la XII edizione della “Primavera Prosecco Doc 2007”, avrà inizio a Vidor, il 3 marzo per concludersi, al termine delle 15 mostre del vino in calendario nei diversi paesi dell’Altamarca trevigiana, il 3 giugno a San Pietro di Feletto. Protagonista delle Mostre il “Prosecco DOC di Conegliano-Valdobbiadene” il quale ha avuto un incremento notevole sia di vendite sia di riconoscimenti in tutto il 2006, confermandosi lo spumante più amato dagli italiani e uno dei prodotti del made in Italy più apprezzati sui mercati stranieri (in allegato i dati principali ufficiali del Consorzio per la Tutela del vino Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene).

Il successo commerciale del Prosecco Doc Conegliano Valdobbiadene, anche nella versione rinomata ed unica del cru Cartizze, è dovuto alle peculiari qualità di questo prodotto Doc che gli permettono di distinguersi nettamente dai tanti generici Prosecco presenti sul mercato, proprio perché la morfologia della zona dell’alta collina trevigiana è davvero unica nel suo genere e quindi inimitabile come lo sono le caratteristiche del Prosecco Doc della zona Altamarca. Infatti, grazie alla barriera montuosa delle Prealpi, un vero e proprio cordone protettivo, le colline dell’Altamarca possono godere di caratteristiche climatiche non replicabili altrove: primavere tiepide, estati meno calde che in pianura, autunni miti e inverni non tanto freddi. A questa unicità si sommano quelle dei suoli, delle precipitazioni, degli sbalzi termici, oltre alla storia, alla cultura, alla presenza di centri di ricerca prestigiosi come la Scuola Enologica di Conegliano, la più antica in Italia che quest’anno ha celebrato il suo 130° anno dalla nascita. E’ bene ricordare però che il territorio propone al visitatore anche altri vini molto interessanti come il Colli di Conegliano Bianco e Rosso, due grandi vini da meditazione, il Refrontolo Passito Doc, ovvero l’eccellente Marzemino cantato da Mozart ne “Il Don Giovanni”, il raro ed esclusivo Torchiato di Fregona passito, l’antico Verdiso IGT. Saranno molte le Fiere italiane ed internazionali in cui “Primavera Prosecco Doc”sarà presente, in collaborazione con il Consorzio di Promozione turistica “Marca Treviso”; le prime: la BIT di Milano dal 22 al 25 febbraio e la CBR di Monaco dal 22 al 26 febbraio, principale fiera del settore in Germania (mercato di riferimento per il turismo e l’enologia locale), a cui faranno seguito altri appuntamenti di prestigio come Salisburgo, Parigi, Londra, New York, tanto per citarne alcuni.

L’edizione 2007 dà largo spazio all’enogastronomia cui vengono dedicati appuntamenti, serate, laboratori del gusto alla scoperta delle mille eccellenze alimentari, culinarie e dei prodotti tipici del territorio. Per tutta la stagione primaverile, nei ristoranti dell’Altamarca Trevigiana si potranno degustare dei menu speciali ideati e proposti unicamente in questo periodo e ispirati appunto alla Primavera Prosecco Doc e al paniere di prodotti alimentari caratteristici delle colline. Tra le novità anche la particolare tessera “scontoPASS” che al costo di 1 euro dà diritto a sconti dal 10 al 15% per gli acquisti, vantaggi a chi visita più mostre, partecipa ai vari eventi, assaggia i menu e si ferma nei ristoranti del territorio. Con l’acquisto della Pass si contribuisce anche a sostenere l’associazione “Il nostro domani”.

La “Primavera Prosecco Doc” riserva un’attenzione privilegiata al mondo della scuola con un concorso artistico-fotografico denominato “Sguardi sul territorio” rivolto a tutti gli alunni delle scuole secondarie dell’area Doc invitati appunto a volgere lo sguardo per ammirare e trascrivere nelle loro creazioni la bellezza, il fascino, la storia, la cultura della loro terra. Infine le migliori etichette dell’anno, una per ogni tipologia, verranno premiate e presentate all’XI “Gran Premio del Prosecco e dei vini dell’Altamarca” e saranno protagoniste, in estate e autunno, di eventi e promozioni nel territorio, ma anche lungo la costiera adriatica e nelle Fiere internazionali come i migliori ambasciatori dell’anno 2007 della rinomata produzione enologica delle colline dell’Altamarca Trevigiana.

Si ricorda che per visitare le mostre non si paga nessun biglietto d’entrata perché la sede espositiva e quella di degustazione delle mostre del vino, di solito, sono collocate nella piazza del paese o all’interno di una struttura in posizione centrale. Il costo per le degustazioni varia a seconda delle tipologie, partendo indicativamente da un minimo di 1,50 euro per il Prosecco Doc Conegliano Valdobbiadene per arrivare fino a 2,50 euro per il Prosecco di Valdobbiadene Superiore di Cartizze. Gli orari sono flessibili a seconda delle singole Mostre: molte, durante la settimana, aprono solo al pomeriggio dalle 16 o dalle 18 alle 23 o 24. Tutte, il sabato e la domenica, sono aperte con orario continuato dalle 10 alle 24.