E’ successo a Codroipo (Udine) dove in occasione dell’annuale festa “Sapore di Montasio” è stato presentato un gemellaggio tanto insolito quanto gustoso. Il paese del formaggio (e più precisamente del formaggio Montasio) Codroipo in Friuli Venezia Giulia, si gemella infatti con il paese delle pere, Galliera (Bologna) terra delle Pere IGP dell’Emilia Romagna.

“Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”. È sulla scorta di questo antico detto contadino che il comune di Codroipo, sede del Consorzio di Tutela del Formaggio Montasio ha siglato un gemellaggio con un paese simbolo delle pere italiane, Galliera in provincia di Bologna.

L’evento si è tenuto sabato 21 ottobre nel corso di “Sapore di Montasio”, l’appuntamento col grande formaggio promossa dall’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia e dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio. Una due-giorni in cui il formaggio Montasio ha festeggiato i 10 anni dalla certificazione di Denominazione di Origine Protetta.

Oltre 40.000 persone si sono recate a Codroipo per visitare la mostra mercato e gli stand gastronomici e per assaggiare le proposte dei cuochi del Montasio, dai piatti tradizionali alle ricette più insolite. Pienone anche per le visite guidate nella filiera per scoprire come nasce il Montasio, dalla stalla al frigorifero di casa. Molto apprezzato dai visitatori il Laboratorio del Gusto dove i Sommellier dell’AIS consigliavano gli abbinamenti Montasio-vino.

A fare gli onori di casa il Presidente del Consorzio Montasio Antonio Moretti, il Sindaco di Codroipo Vittorino Boem e la madrina della manifestazione Chiara Della Mora, Miss Friuli 2006. Ospiti il sindaco di Galliera Giuseppe Chiarillo e l’Assessore all’Agricoltura Teresa Vergnana.

“L’iniziativa è nata in modo quasi goliardico, pensando alle affinità tra i nostri due comuni, in virtù dei prodotti che li rappresentano. – ha dichiarato il sindaco di Codroipo – Montasio DOP e Pere IGP dell’Emilia Romagna sono legati non solo perché dal punto di vista del gusto stanno molto bene assieme, ma perché sono prodotti sani e di altissima qualità, e per questo hanno meritato il riconoscimento da parte della Comunità Europea. Questo è solo il primo passo di un accordo che ci auguriamo possa portare ad altre “gustose” collaborazioni”.
“Siamo felici di essere stati coinvolti in questa iniziativa. – ha dichiarato di rimando il sindaco di Galliera – Faccio i miei complimenti agli organizzatori per la qualità di “Sapore di Montasio, e da parte nostra invitiamo ufficialmente il Comune di Codroipo a ricambiare la visita a fine agosto a Galliera per la nostra annuale festa. Mi auguro che questo gemellaggio si traduca in una valorizzazione dei nostri prodotti tipici e dia una motivazione in più alle tante aziende agricole che nei nostri comuni si impegnano a continuare la grande tradizione contadina italiana.”