Storia, arte, cultura e colture. Affascinante ed armoniosa, la Strada dei Vini Etrusco Romana corre tra colli e valli lungo il corso del Tevere tagliando il territorio dell’Orvietano, dell’Amerino e del Ternano, fino alla Valnerina. Ci troviamo nelle terre degli Etruschi e dei Romani, le più antiche terre da vino dell’Umbria, dove la vite da ben duemilacinquecento anni caratterizza con la sua colorata presenza in ordinati filari il suggestivo paesaggio, domina l’economia, accompagna le comunità nel loro percorso di costante sviluppo.

Orvieto Bianco D.O.C. E Rosso Orvietano D.O.C.

L´area di produzione comprende i territori collinari di Orvieto, Allerona, Alviano, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Guardea, Montecchio, Montegabbione, Monteleone d´Orvieto, Porano e una parte del viterbese nel Lazio. L’orvieto Bianco è formato da Trebbiano toscano (Procanico), Verdello, Cannaiolo Bianci (Drupeggio), Grechetto e Malvasia. Si distingue in Orvieto e Orvieto classico e può avere una tipologia Superiore. Sono previste le varianti secco, abboccato e dolce, tra cui le importanti produzioni di vendemmia tardiva e muffa nobile. Per il Rosso Orvietano si utilizzano i vitigni di base del Corbara, ed anche Cabernet Franc, Canaiolo rosso, Barbera, Alleatico, Colorino e Dolcetto.

Lago di Corbara D.O.C.

È una denominazione specifica per le particolari caratteristiche dei luoghi che si affacciano sul Lago di Corbara, bacino artificiale del Tevere. Si produce anche con vitigni decisamente innovativi come Cabernet, Sauvignon, Merlot, Pinot Nero e il più classico Sangiovese, accompagnati da Aleatico, Ciliegiolo, Montepulciano.

Colli Amerini D.O.C.

La zona di produzione comprende il territorio collinare di Amelia, Narni, Calvi, Otricoli, Alviano, Lugnano, Penna in Teverina, Giove, e anche parte del Ternano. Per il Rosso, Rosso Superiore, Rosato e Novello la base è costituita da Sangiovese, accompagnato da Merlot, Montepulciano, Canaiolo, Ciliegiolo, Barbera, che conferiscono profumi e sapori differenziati a seconda delle zone di provenienza. Per il Bianco, accanto al profumato Trebbiano toscano, si utilizzano la Malvasia, il Drupeggio, il Grechetto. Molto apprezzata come accompagnamento di dolci specialità, la Malvasia è composta dall´omonima uva e dal Trebbiano.

Percorsi storico-artistici lungo la Strada dei vini etrusco romana

L´itinerario della strada è inscindibilmente legato alle bellezze storiche, artistiche e ambientali, ed è connesso con l´intera offerta della filiera del gusto tradizionale e certificata, dalla produzione olearia d´eccellenza all´agricoltura biologica, dai prodotti tipici a quelli dell´artigianato artistico. Tanti sono i sapori, gli odori, le suggestioni, gli eventi di questa terra incantevole, intorno a cui si snodano percorsi su cui muoversi senza fretta, travalicando l’ovvietà dei viaggi tradizionali, tra banchetti medievali, “cantine aperte”, taverne tipiche.

Dalla splendida Orvieto, dove si innalza lo straordinario Duomo che accompagna il buon vivere della “Cittaslow” con la presenza dell’Enoteca regionale unita al “Palazzo del Gusto”, ad Amelia con le sue ciclopiche mura, a Narni con il possente ponte romano di Augusto, fino a Terni, città dell’acciaio e dell’amore, c’è un susseguirsi di eccellenze ambientali, monumentali, che caratterizzano paesi, borghi, ville e castelli. Vivono in questa terra tradizioni enogastronomiche e artigianali antichissime, i quali hanno accompagnato i gesti quotidiani dei suoi abitanti da sempre, ricche di espressioni tradizionali e moderne come: i fichi secchi farciti, il pampepato, le lumachelle, oppure le botteghe artigiane del cuoio, dell’oro, del legno, di ceramica e della terracotta di Ficulle e Castelviscardo Degni di essere visti sono le fonti purissime di San Gemini, lo storico pozzo “senza fine” di San Patrizio, la scenografica cascata delle Marmore, i laghi di Corbara e Piediluco, l’Oasi Naturalistica di Alviano ed anche i parchi naturali dei Sette Frati a San Venanzo e quello di Villalba ad Allerona, la foresta fossile di Dunarobba, la specificità dalle stravaganti forme architettoniche della Scarzuola, città scomparse come Carsulae, le aree archeologiche di Montecchio e Baschi, senza dimenticare le città dell’Underground dove è possibile leggere la storia.

Eventi

Febbraio – San Valentino – Terni: si celebra il santo e l’amore con la Festa della Promessa fatta da coppie d’innamorati, spettacoli, incontri culturali, itinerari d´arte e del sapere.

Aprile/maggio – Corsa all’Anello – Narni: rievocazione storica di gioco equestre accompagnato con rappresentazioni e enogastronomia medioevale

Giugno – Amelia D.O.C. : evento enologico ambientato nel suggestivo chiostro di San Francesco; degustazioni di eccellenze territoriali.

Luglio/agosto – Palio dei Colombi – Amelia: giostra equestre storica e tiro con balestra; degustazioni, taverne medioevali.

Luglio – Le vie del cinema – Narni: rassegna di film restaurati in collaborazione con la Cineteca Nazionale.

Settembre/ottobre – Orvieto con gusto: appuntamento dedicato alla cultura dell´alimentazione e del buon vivere per riscoprire i sapori ed i prodotti della tradizione.

Dicembre/gennaio – Umbria Jazz Winter – Orvieto: Festival Internazionale di Musica Jazz.

www.stradevinoeolio.umbria.it ; www.stradadeivinietruscoromana.it