Simon van der Stel, che arrivò al Capo nel 1679, esplorò una lunga valle verdeggiante ad est di quella che più tardi sarebbe diventata Città del Capo e decise di avviare una coltivazione di vite. Si trattava dell’attuale Stellenbosch, cittadina a soli 35 minuti d’auto da Città del Capo, che ospita dal 2004 lo Stellenbosch Wine Festival, il festival del vino sudafricano che ogni anno attrae migliaia di visitatori locali e internazionali.

Anche quest’anno, infatti, dal 2 al 5 agosto i visitatori potranno degustare gli oltre 500 vini di una delle più belle e pittoresche terre dedicate alla coltivazione del vino. Autentico gioiello storico e urbanistico, Stellenbosch (circa 150. 000 abitanti) è la seconda città più antica del Sudafrica e, con le sue 60 tenute vinicole, è considerata oggi la capitale del vino sudafricano. La prima Strada del Vino fu aperta proprio qui nel 1971 ed è direttamente ispirata alle analoghe Routes du Vin francesi e tedesche. I vini bianchi, dal sapore fresco e fruttato, sono i favoriti del mercato nazionale ed internazionale, e provengono dai vitigni Chenin Blanc, Cape Riesling, Sauvignon Blanc e Chardonnay.

I rossi, corposi e con un bouquet particolare, provengono dalle varietà di Cinsaut, Pinotage, Pinot Noir, Shiraz e, soprattutto, il Cabernet Sauvignon, che merita un invecchiamento di almeno 10 anni. Già dal 30 luglio sarà possibile cenare e degustare vini a diretto contatto con i produttori nelle esclusive wineries di Stellenbosch: Bilton Wines, Webersburg, Jordan Wines, Overgaauw, Waterford, Ernie Els Wines e Simonsig.

Durante le giornate del festival saranno offerti prodotti tipici e sarà possibile degustare piatti speciali preparati da alcuni dei più grandi chef sudafricani. Da non perdere poi l’appuntamento con il “Wine Magazine Tasting Theatre”, degustazioni durante le quali sarà possibile prendere lezioni informali sulle diverse qualità di vino.

Spazio anche allo sport sabato 4 agosto con la “Mountain Bike Challenge”, una gara per appassionati di mountain bike alla quale l’anno scorso hanno partecipato circa 1.500 persone.

Per ulteriori informazioni: www.wineroute.co.za/festival.asp