Dal primo luglio sono sul mercato due nuovi prodotti di Roberto Castagner Acquaviti: si tratta di due grappe millesimate siciliane, Millesimata di Zibibbo da Trapani 2005 e Millesimata di Nero d’Avola da Agrigento 2005, distillate negli impianti di Marsala, che Castagner ha inaugurato nel 2004 con i due soci locali, le famiglie Averna e Bianchi.

Presentate in anteprima all’ultima edizione di Vinitaly, le due grappe affinano per tre mesi in bottiglia, in modo da raggiungere un perfetto equilibrio e poter dare il meglio di sé alla degustazione, proponendo al naso tutti gli aromi caratteristici dei vitigni di provenienza.

Grazie al lavoro certosino del mastro distillatore e alle tecnologie appositamente approntate, le grappe Millesimate di Zibibbo e di Nero d’Avola infatti esprimono pienamente i profumi delle uve di provenienza e, insieme, il sole, il mare, la cultura della meravigliosa isola in cui nascono.
Millesimata di Zibibbo ricorda all’olfatto fior d’arancio e bergamotto, frutta secca e il dattero, tutti i più voluttuosi profumi della Trinacria.
Millesimata di Nero d’Avola nasce dal vitigno principe di Sicilia e richiama i profumi della frutta tropicale, dei frutti rossi, con note speziate ed avvolgenti di noce moscata.

Distillarle in loco è un plus fondamentale di queste grappe. A Roberto Castagner non basta infatti produrre in purezza da vinacce di un unico vitigno, ma vuole anche offrire la certezza di una filiera tracciabile e trasparente, offrendo tutta la qualità, la freschezza e la tipicità che si possono distillare da un territorio.
Le due Millesimate vanno ad arricchire la Linea Sartoriale di Roberto Castagner, alla quale già appartengono Millesimata Prosecco di Valdobbiadene e Millesimata di Cabernet del Piave, distillate in sede, a Visnà di Vazzola (Treviso). La Linea Sartoriale è una linea di grappe dedicata all’alta ristorazione ed alle enoteche di classe, con bottiglie curatissime, siglate una a una solo al termine dei numerosi controlli di qualità cui vengono sottoposte. La chiave del lavoro di Castagner è la voglia di trasferire nei suoi distillati passioni ed emozioni: ”La grappa è un profumo, una suggestione, un modo per farsi sedurre; vivere delle emozioni rende la degustazione un’esperienza unica. Questo è ciò che voglio offrire a chi assaggia una delle mie grappe.