Convegno sulla candidatura venerdì 16 febbraio con patrocini e relatori di primo piano. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire: ProVinea apre alla cittadinanza

Bastano i patrocini (Commissione Europea, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Cantone dei Grigioni, Ferrovia Retica, Provincia di Sondrio, Comune di Tirano) per capire la portata dell’evento: è in programma per venerdì 16 febbraio alle 20:30 a Tirano, nella sala riunioni della Banca Popolare di Sondrio, il convegno “Il paesaggio culturale di Tirano e la Valtellina nel Patrimonio Mondiale UNESCO. Impegni, prospettive e potenzialità”. In cabina di regia la Fondazione ProVinea “Vita alla Vite di Valtellina” ONLUS, ovvero l’organo responsabile per il tratto italiano della candidatura della Ferrovia retica nel paesaggio culturale Albula/Bernina.

Ma, più che di un convegno si tratta di un vero e proprio incontro con la cittadinanza, di Tirano ma non solo, visto il coinvolgimento di tutta una Valle in un progetto così importante. Importanti relatori, italiani e svizzeri, valtellinesi e non, si confronteranno su un tema fondamentale per il futuro dei territori coinvolti.
La Confederazione Elvetica lo ha capito da tempo e sta lavorando senza risparmio di energia per arrivare al risultato finale: quello di far diventare Patrimonio dell’Umanità una linea unica al mondo, la trasversale alpina più alta d’Europa e una delle ferrovie ad aderenza naturale più ripida del globo.

ProVinea, dal canto suo, ha colto la grande opportunità che si prospetta per il territorio provinciale e, già impegnata com’era e com’è nel lavoro sulla candidatura dei vigneti terrazzati del versante Retico della Valtellina, è scesa ben presto in campo, stringendo rapporti molto proficui e interessanti con gli enti svizzeri ed italiani interessati. Per Tirano, dunque, si prospetta una serata senza precedenti per cogliere il senso e le motivazioni di un progetto in grado di cambiare i destini futuri economici, culturali e di costume della zona.

ProVinea è stata costituita nel 2003 per volontà dei produttori associati al Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina, con lo scopo di tutelare, senza fini di lucro, il territorio, il paesaggio e l’ambiente viticolo terrazzato della provincia di Sondrio, dove si sviluppa l’area viticola terrazzata di montagna più estesa d’Italia, e di tutelare e valorizzare le tradizioni storico-culturali, i beni culturali ed ambientali. L’obiettivo più ambizioso di ProVinea è la candidatura della zona dei vigneti terrazzati del versante retico della Valtellina per il Patrimonio Mondiale UNESCO, iscritta nel giugno 2006 nella “tentative list” depositata presso l’UNESCO dall’Ufficio Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Inoltre ProVinea è responsabile per il tratto italiano della candidatura per il Patrimonio dell’Umanità della “Ferrovia retica nel paesaggio culturale Albula/Bernina”, presentata nel dicembre 2006 al Centro del Patrimonio Mondiale UNESCO di Parigi e sostenuta congiuntamente da Svizzera e Italia, sulla quale il Comitato deciderà nel 2008.

Per ulteriori informazioni:
Fondazione ProVinea “Vita alla Vite di Valtellina” ONLUS
Via Lungo Mallero Diaz, 18 – 23100 SONDRIO
Tel.: 0342.214426 – Fax: 0342.519435 – www.provinea.it