L’iniziativa nasce da un’idea di Paolo Garna, Direttore della Fiera di Longarone, e di Roberto Castagner, Presidente dell’Accademia della Grappa e delle Acquaviti, associazione nazionale nata a Conegliano nel 2003 dalla volontà delle aziende Acquavite – Roberto Castagner, Carpenè Malvolti, Distillerie Durbino, Distillerie Francoli, Segnana – F.lli Lunelli, Villa Frattina , grazie al sostegno del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, della Regione Veneto, della Provincia e della Camera di Commercio di Treviso.

L’Accademia della Grappa e delle Acquaviti sarà protagonista della 46° edizione della MIG per portare il messaggio “La grappa di qualità crea nuove motivazioni per trascorrere in gelateria momenti ancora più piacevoli … naturalmente riservati ad un target di pubblico adulto!” Il matrimonio grappa e gelato infatti, ha molteplici declinazioni. In quantità moderata costituisce un abbinamento ideale per molti gusti ma rappresenta anche un’ottima scelta a fine gelato, grazie alla capacità di esaltarne le caratteristiche organolettiche. Se aggiungiamo che la grappa in estate va consumata preferibilmente fresca, ecco che l’abbinamento con il gelato diventa ancora più spontaneo. La proporzione ideale? Cento grammi di gelato e dieci di grappa.

Alla Mig, presso lo stand dell’Accademia della Grappa e delle Acquaviti, si potranno seguire degustazioni guidate e proposte di abbinamento dei vari tipi di grappa con i principali gusti di gelato, lezioni sul servizio e la valorizzazione della nostra acquavite di bandiera in gelateria, brevi corsi sul suo utilizzo e molto altro…

La presenza dell’Accademia della Grappa e delle Acquaviti alla MIG si inserisce in un progetto più ampio, che ha visto in giugno stringere una collaborazione con UNITEIS, l’Associazione dei Gelatieri artigiani italiani in Germania. L’Accademia della Grappa e delle Acquaviti ha infatti studiato un kit costituito da sei grappe, una per ogni socio fondatore, calici di degustazione professionali ed una “guida alla storia e alla comprensione della grappa”. Obiettivo: portare la cultura della nostra acquavite di bandiera nelle gelaterie artigianali tedesche, creando così una sinergia fra due prodotti Made in Italy. Oltre che un’operazione culturale, l’iniziativa rappresenta un’interessante opportunità commerciale. Da questa estate, infatti, il kit è presente in oltre trenta gelaterie in tutta la Germania e rappresenta un banco di prova per verificare la risposta dei clienti, che potranno così assaggiare i seguenti prodotti: grappa monovitigno di Prosecco Carpenè Malvolti, grappa monovitigno Moscato Distillerie Francoli, Del Doge Durbino, Torba Rossa Roberto Castagner Acquaviti, Trentina Segnana e Chardonnay Villa Frattina. La Germania rappresenta storicamente un mercato importante per la grappa: con oltre 3 milioni di bottiglie vendute annualmente è infatti il primo mercato estero. Per mantenere le posizioni, tuttavia, il prodotto deve investire nella formazione e nello studio di mercato e, grazie all’accordo con Uniteis, l’Accademia della Grappa e delle Acquaviti ha quindi deciso di investire nella comunicazione al consumatore. L’associazione ha inoltre intrapreso una specifica indagine di mercato, che verrà condotta grazie al supporto della Camera di Commercio di Treviso.

Info: www.mostradelgelato.com