Con l‘arrivo del bel tempo è il pic nic il protagonista di week end di maggio con milioni di italiani al mare, al lago o nel verde a gustare piatti semplici della tradizione regionale che resistono nel tempo.

E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che braciolate sul posto, ma anche frittate, pasta al forno preparata in casa, pollo e verdure crude e cotte sono i piatti preferiti del menu all’aria aperta.

Nelle regioni del centro e sud Italia è irrinunciabile l’abbinamento fava e pecorino che unisce due prodotti della tradizione agroalimentare nazionale conosciuti entrambi fin dal tempo degli antichi romani, ma ad essere gettonate da nord a sud sono anche le uova sode o in frittata in continuità con le tradizioni pasquali. Se in Piemonte – riferisce la Coldiretti – prevale la carne alla brace e in Lombardia pane salumi e grana padano, in Veneto sono irrinunciabili uova sode e asparagi mentre in Romagna non può mancare la piadina da accompagnare con salumi e formaggi. E ancora in Umbria si gusta preferibilmente porchetta, formaggio o pollo arrosto, in Puglia lasagne e uova, in Basilicata pane e frittata e carne arrostita e pasta al forno in Sicilia.

L’Italia secondo la Coldiretti può contare su 772 parchi e aree protette che coprono il 10 per cento del territorio nazionale che rappresentano la sede naturale dei pic nic e che nei week end primaverili registreranno un boom di presenze per gli appassionati della natura, dello sport, escursionismo, birdwatching o semplicemente del riposo all’aria aperta sul prato. Molto affollati anche i 18mila agriturismi italiani molti dei quali si sono attrezzati con l’offerta di alloggio, di pasti completi, di colazioni al sacco o hanno messo a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare anche le esigenze di indipendenza.

IL MENU’ DEI PIC NIC DI MAGGIO IN ALCUNE REGIONI
(Fonte: Elaborazioni Coldiretti)

PIEMONTE: CARNE ALLA BRACE (SALSICCIE, BRACIOLE, ECC.)

LOMBARDIA: PANE, SALUMI E GRANA PADANO

VENETO: UOVA SODE E ASPARAGI (VOVI E SPARASI)

ROMAGNA: PIADINA CON SALUMI O FORMAGGIO SQUACCHERONE

LAZIO: FAVE E PECORINO

TOSCANA: FAVE E PECORINO

UMBRIA: PORCHETTA, FORMAGGIO O POLLO ARROSTO

PUGLIA: LASAGNA E UOVA SODE

BASILICATA: PANE E FRITTATA

SICILIA : CARNE ARROSTITA E PASTA AL FORNO