Il Movimento Turismo del Vino, associazione no profit nata nel 1993, rappresenta una formula unica al mondo capace oggi di racchiudere in sé oltre 900 tra le migliori cantine e distillerie Italiane.
E’ dunque un’importante realtà che con il suo impegno costante tende ad accrescere il circuito turistico nazionale di settore in un momento in cui ormai l’eno-turismo rappresenta una realtà trasversale ed importante, verso cui investire sempre più nuovi strumenti e risorse.

Primario obiettivo del Movimento è farsi garante della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità, ponendosi quale promotore di uno stile di vita il più possibile naturale, che metta l’ospite al centro dell’attenzione.
Eventi durante tutto l’anno, newsletter, iniziative speciali, happening, web communication: sono solo alcune delle attività che l’associazione ogni anno si adopera a realizzare, proporre e rinnovare.

Tra le varie le iniziative è con l’ormai famosa “CANTINE APERTE” che si configura uno scenario FORTE nel panorama degli eventi legati all’enoturismo, con il coinvolgimento di tutte le Cantine associate e distillerie che, eccezionalmente, si aprono all’esterno per accogliere turisti, curiosi, ed esperti ed immergerli nel mondo formidabile di valori e saperi che si racchiude tra i vigneti e le botti.

Il 27 maggio 2007 (ultima domenica del mese) si ripete il successo ormai conclamato di questo evento, attesissimo sia per l’ appassionato di vino, sia per chi se ne occupa professionalmente, sia per il semplice amante delle belle terre vinificate che costellano il nostro Paese da Nord a Sud.

Divenuto ormai l’evento simbolo del Movimento Turismo del Vino, CANTINE APERTE ogni anno richiama migliaia di visitatori provenienti dall’Italia e dall’estero. Si stima infatti che l’andar per cantine valga 3,5 milioni di visitatori all’anno per l’Italia, di cui 1 milione nel solo giorno di Cantine Aperte, che contribuisce così in maniera notevole a diffondere la cultura enologica di qualità oltre i suoi naturali confini, mettendo in connessione diretta gli autori dei processi di produzione a partire dalla raccolta nelle vigne fino ad arrivare all’invecchiamento in cantina, con il bevitore, come recita il motto del Movimento “VEDI COSA BEVI”.

Ogni anno la manifestazione si rinnova con diversi appuntamenti. Tra le novità di questa 15 edizione 2007 il fil rouge che caratterizzerà tutte le Cantine, sarà il concorso VINOFONINO, un simpatica iniziativa che unisce la modernità del mezzo con la tradizione del prodotto vino e grappa, rivolta ai molti visitatori che potranno immortalare con foto e cortometraggi, la giornata trascorsa .

Le regole sono semplici: è possibile partecipare attraverso due modalità:”Mai… a CORTO di Vino” con cui verranno premiati i migliori tre corti girati in cantina con il telefonino, che saranno poi anche “pubblicati” sulla web-tv www.winenews.tv, partner di questo evento, e “Moscatto”, che invece premierà i tre migliori scatti, sempre e rigorosamente effettuati dal telefonino. Il tutto coordinato e valutato da una Giuria esperta che premierà i vincitori con un considerevole assortimento di vini provenienti dalle migliori Cantine e distillerie d’Italia aderenti al Movimento.

Divenuto un must negli eventi legati al mondo dell’eno-cultura, CANTINE APERTE invita a scoprire i tanti aspetti dei territori del vino ed anche per questa prossima edizione non mancheranno abbinamenti particolari, presentazione di prodotti tipici, degustazioni e manifestazioni collaterali .

Informazioni: www.movimentoturismovino.it