Lavoretti tutti di carta da preparare per la festa di Halloween.
Sono creazioni perfette nei freddi pomeriggi autunnali, per trascorrere in allegria il tempo insieme ai bambini.
Con la carta si possono preparare tante decorazioni, da appendere a ghirlanda o da usare come soprammobili stregati o ancora, per adornare la tavola con segnaposti unici.
Zucche di carta
Materiale occorrente:
- carta spessa o cartoncini leggeri di colore arancione, verde e nero
- forbici normali o a zig zag
- colla o cucitrice
- scovolini verdi
- filo per appendere le varie zucche di carta o per legarle a ghirlanda
Prendete i cartoncini e tagliate 5 o 6 strisce, meglio se con una forbice con la lama decorativa. Mettetele a raggiera sul tavolo e fissatele nel loro punto centrale attaccandola con la colla o con un punto di cucitrice.
Fissate poi tutte le estremità delle strisce in modo da ottenere una sfera. Infine, decorate con gli scovolini verdi e con foglie che avrete ricavato ritagliando il cartoncino verde.
Si possono anche usare foglie d’edera raccolte in giardino.
Lanterne giapponesi di Halloween
Per realizzare queste lanterne avrete bisogno di un rotolo di cartone di quelli rimanenti della carta igienica o delle patatine; un cartoncino arancione formato A4, cartoncino verde e nero per decorare, colla e forbici.
Una volta creata la lanterna, fissatela al rotolo di cartone e decorate a piacere.
Trovate tutto il procedimento nel nostro Speciale Bambini di Sottocoperta.Net.
Piatti di carta di Halloween
Materiale occorrente:
- un piatto di carta di colore chiaro
- forbici
- colla
- scovolini verdi
- cartoncino o un foglio di carta nero
- tempera arancione e pennelli per dipingere
Fate colorare con le tempere o con gli acquarelli il retro di un piatto di carta bianco da picnic. Ritagliate occhi, naso e bocca della zucca da un cartoncino nero.
Una volta asciutto, fate incollare con colla stick le decorazioni al piatto di carta. Volendo, completate con nastrini arancioni e viola e con foglie di carta verde.
Questo lavoretto è adatto ai bimbi più piccoli, ai quali potrete dare le varie parti già ritagliate, pronte solo da colorare e incollare.
Il ragno di carta
Questo è un ottimo lavoretto per creare divertenti orridi segnaposti per la tavola di Halloween dei bambini.
Serve un bicchiere di carta verde, o bianco da colorare di verde con le tempere; un pennarello nero; scovolini colorati e due triangolini di carta bianca per i denti. Fate passare gli scovolini in un foro praticato ai lati del bicchiere e create la faccia del ragno schifido… buon divertimento!
Mostri patatari
Incollate un foglio di carta bianco intorno ai contenitori cilindrici delle patatine e lasciate divertire i bambini, che li potranno colorare con pennarelli e matite.
Se misurate prima la superficie di carta necessaria, potrete prima far colorare il disegno e poi incollarlo al contenitore.
I mostri patatari, ben puliti all’interno, possono servire come contenitori di dolcetti e regalini.
Ghirlande da paura!
Questa è una decorazione adatta ai più abili con carta e taglierino. Prendete fogli di carta colorata nera, arancione, bianca, marrone o semplicemente usate la carta dei sacchetti del pane e dei quotidiani. Disegnate il soggetto preferito e con il taglierino eliminate le parti in negativo.
Montate tutto su uno spago e il gioco è fatto.
Catene di Halloween
Servono strisce di carta nera e arancione, colla e tanta pazienza per incollare i vari anelli via via uno dentro l’altro.
Potete anche decorare le strisce con stampini artigianali realizzati con le patate o con i tappi di sughero.
Mostrilli con rotoli di cartone
Per questo lavoretto sono necessari rotoli di cartone, carta crespa o velina colorata, occhietti mobili oppure occhietti di carta (disegnate la pupilla nera su un cerchietto bianco poco più grande), cartoncini colorati, colla, forbici. Ricoprite con carta o velina i rotoli e decorateli come più suggerisce la vostra fantasia, creando personaggi con espressioni e dettagli buffi.