Si chiama “treno dei Bimbi” ed è un fiabesco villaggio di carrozze ferroviarie. Si trova a Domodossola (VB) e la sua affascinante storia parte negli anni tra il 1953 e il 1960, tra gli emigranti che da Sud lavoravano in Svizzera. Per legge non era possibile portare con sé oltreconfine la propria famiglia e per molti emigranti è un dramma separarsi dai propri figli. Si cerca così almeno una soluzione per l’estate, per trascorre insieme momenti di vacanza.
Si trova un terreno a Baceno Croveo Osso e i proprietari, per amore dei bambini, generosamente lo concedono ai frati Cappuccini. Il luogo è molto bello, immerso nella natura. Poi avviene un incontro casuale con Scalfaro, allora Ministro dei Trasporti, e un’idea bizzarra si fa strada e diventa una richiesta: “Ce lo regalerebbe un treno?”. Da questo momento arrivano tante carrozze che diventeranno alloggi ben equipaggiati!
Oggi quelle carrozze ferroviarie sono state trasformate in confortevoli e accoglienti camere per trascorrere piacevoli giornate passeggiando per il parco attrezzato con giochi per i più piccoli, un campo da calcio e uno da volley, organizzando un pic-nic o approfittando del servizio ristoro o delle grigliate della domenica.
Il luogo è perfetto anche per raduni di oratori, gruppi sportivi, famiglie di amici: sono ben 7 i vagoni che Il Treno dei Bimbi può riservare ai gruppi numerosi. Ogni vagone è un ambiente indipendente e può accogliere fino a 10-12 ospiti. Rimodernati e accoglienti, ciascuno dei vagoni è organizzato con letti a castello più servizi, alcuni con cambusa adiacente autogestita. Non manca una sala ristoro con mensa e un bar.
Molte le escursioni che è possibile fare: Locarno, il Lago Maggiore con le sue isole borromee, la cascata del Toce sono tutte meraviglia vicine. Inoltre la zona è quella della cultura walser tutta da riscoprire.
Un luogo magico e insolito, perfetto per le famiglie che amano trascorrere le proprie vacanze all’aperto in montagna.
Info: www.trenodeibimbi.it