Le feste di Natale non sono tali se i pasti importanti non iniziano con dei buon antipasti… ecco qualche idea in bianco, rosso e verde, da gustare con gli occhi prima che col palato!

Due classici per un tocco di colore

Il classico antipasto freddo: un oliva ripiena di acciuga, un dadino di mozzarella, pomodori pachino, un filo d’olio.
Una tartina calda: tagliate a quadrotti la pasta sfoglia, adagiatela sugli stampini appositi, farcite con una crema di formaggio e besciamella. Passate 20 minuti in forno a 180°. Guarnite con un funghetto champignon e rosmarino e ribes rossi. Fantastiche! Per le tartine tutti i gusti, cliccate qui!

Alberi da leccarsi baffi

L’idea di base è semplice: con un formaggio create la forma triangolare o conica, poi decorate come la fantasia vi suggerisce!
Potete usare pesto, o salsa verde e sottaceti o verdure fresche di colore rosso (peperoni, pomodori, carote, ravanelli); oppure con la mozzarella salsa di pomodoro cruda; o ancora con formaggi particolari ottimo l’abbinamento del miele e gherigli di noci. Potete anche dare una forma più tondeggiante all’albero creando una base di crackers rotondi, come in figura.
Un’altra idea è l’albero di bignè.

Pacchetti regalo

Bellissimi! Eccone due varianti: la prima è realizzata con un formaggio fresco lavorato con erbe a vostra scelta; poi chiudete con fili di erba cipollina. Per dare un tocco di colore, finite con quadretti di pomodoro.
La seconda idea è per un antipasto caldo o tiepido, realizzato con fagottini di pasta sfoglia. Anche in questo caso potete “legare” con un filo di erba cipollina. Il ripieno? A vostro piacere: ricotta e prosciutto, ricotta e spinaci, formaggio e funghi, salmone ecc.

Se volete lasciare il segno… i pinguini con l’igloo!

Per creare l’igloo: mettete una ciotola di vetro capovolta, ricopritela di alluminio e spalmatevi sopra formaggio fresco; con uno stuzzicadenti incidete i “blocchi di ghiaccio” del vostro igloo e create l’apertura con blocchetti di formaggio, oppure con l’alluminio sagomato ad arco, ricoperto dello stesso formaggio spalmabile.

I pinguini possono farli anche i bambini! Servono formaggio fresco, rondelle di carote lessate, olive nere denocciolate. tagliate uno spicchietto da ogni rondella di carota. Usate lo spicchio eliminato come becco, infilandolo nel buco di un oliva denocciolata. Incidete leggermente un’altra oliva, e riempitela di formaggio. Montate la base di carota, l’oliva ripiena e quella con il becco, come in figura… aggiungete due punte di formaggio per disegnare gli occhi del pinguino… e buon divertimento!

…e i pupazzi di neve!

Con una tecnica similare, ecco i pupazzi di neve! Servono le mozzarelle ciliegine, cappellini di mezze olive nere, base di olive verdi, sciarpina di prosciutto crudo, occhietti disegnati con patè di olive nere: uno stuzzicadenti a fermare il tutto e l’antipasto è servito! Infilzate i vostri pupazzetti su un letto di focaccia.

L’angolo cruditè

Tutte le verdure devono essere rigorosamente ben lavate, pulite e asciutte. Potete presentarle a forma di albero o con stelline di formaggio o stelline di altra verdura stessa… non dimenticate una ciotola con il pinzimonio (una emulsione di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe).
Il tocco in più? il pinzimonio con il sale colorato (si realizza con i coloranti alimentari o il succo di rape rosse, zafferano, barbabietole, passandolo poi in forno fino a completa essiccazione e risbriciolato successivamente)

A tutto Natale

Ancora due soggetti natalizi. L’addobbo per l’albero può anche essere usato come segnaposto… serve un cracker rotondo, formaggio fresco, erba cipollina, pomodoro, da comporre a freddo come in figura.
Se poi poi siete in vena artistica e fuori la scarseggia la neve… ecco il pupazzo di formaggio! Da creare con formaggio fresco, asparagi, insalata rossa, carote, pomodori, olive, ribes e rosmarino.