Dall’albero di fama mondiale del Rockefeller Center di New York ai Surfing Santas, alle sfilate di barche natalizie e a una città chiamata Santa Claus, non c’è niente come il Natale negli Stati Uniti.

“Che siate alla ricerca di una comoda vacanza invernale, di favolosi negozi, di attrazioni culturali come concerti o “Lo Schiaccianoci” o di un caldo e soleggiato Natale, gli USA han tutto quello che un viaggiatore sogna per le feste!

NORTHEAST E MID-ATLANTIC

L’imponente albero del Rockefeller Center

è un must per qualsiasi visita natalizia a New York. Altri luoghi preferiti della città includono le magiche vetrine dei grandi magazzini come Macy’s, Saks Fifth Avenue e Bergdorf Goodman; il presepe barocco napoletano del Metropolitan Museum of Art; lo “Schiaccianoci” del New York City Ballet e il “Christmas Spectacular” delle Radio City Rockettes. Fai shopping negli esclusivi mercatini natalizi di Bryant Park, Union Square e Grand Central. Per celebrare l’Hanukkah, un’enorme menorah verrà accesa sulla Fifth Avenue e sulla 59th Street per otto notti a partire dal 25 dicembre.

Le attrazioni di Washington DC includono il National Christmas Tree e la National Menorah sulla White House Ellipse; l’albero del Campidoglio degli Stati Uniti sul prato occidentale del Campidoglio degli Stati Uniti; ZooLights al National Zoo e l’US Botanic Garden, che ospita una mostra di modellini di treni, migliaia di piante di poinsettia e altro ancora. Per lo shopping, dai un’occhiata al DowntownDC Holiday Market fuori dallo Smithsonian American Art Museum e al Dupont Circle’s DC Holiday Market.

Al Virginia ‘s Colonial Williamsburg troverete tour, teatro di strada, concerti, laboratori artigianali e menù speciali, tutti a tema sulla storia del Natale nella prima America. Nelle vicinanze, Busch Gardens Christmas Town offre una delle più grandi esposizioni di luci del Nord America, insieme a spettacoli natalizi, Santa’s Fireside Feast e shopping natalizio.

Per una fuga invernale affascinante, prendi in considerazione le pittoresche città del Vermont come Woodstock, Manchester, Grafton o Stowe, oppure inizia le tue avventure dalla città più grande dello stato, Burlington. Prova lo sci alpino o di fondo; fai un giro in slitta, fai ciaspolate o vai in motoslitta, o semplicemente rannicchiati accanto a un camino con una tazza di cioccolata calda.

Bethlehem, in Pennsylvania, fondata la vigilia di Natale del 1741, è soprannominata “Christmas City”. Visita il quartiere storico con una guida in costume; ammira la famosa stella in cima alla montagna della città, alta 91 piedi, durante un giro in autobus Bethlehem by Night; e fai shopping al Christkindlmarkt e al Christmas City Village. Non perderti l’esclusivo Calendario dell’Avvento dal vivo  con musica, storie, dolcetti e molto altro.

MIDWEST

Nella città di Santa Claus  nell’Indiana puoi arrostire le castagne su un fuoco aperto al Santa’s Candy Castle, fare shopping al negozio di Natale di Santa Claus, decorare i biscotti di Natale e vivere la cena di Natale con Babbo Natale. Indianapolis offre l’enorme esposizione Newfields’ Winterlights, WinterFaire presso il più grande museo per bambini del mondo e l’Athenaeum Christkindlmarkt per lo shopping.

A Columbus, Ohio, il German Village offre un mercatino natalizio in stile europeo con tanto di strade acciottolate, caffè e decorazioni natalizie, mentre i visitatori del Nutcracker Village di Steubenville vedranno 215 schiaccianoci a grandezza naturale, fatti a mano, e una collezione di 400 presepi da tutto il mondo. A Cleveland visita la casa in cui è stato girato “A Christmas Story”.

A Chicago, Illinois, fai shopping lungo l’iconica Magnificent Mile o visita il Christkindlmarkt nel centro della città. Scivola lungo lo Skating Ribbon nel Maggie Daley Park con vista sullo skyline e sul lago Michigan; ammira 50 alberi decorati in onore delle festività di tutto il mondo al Griffin Museum of Science and Industry e scopri le esposizioni di luci allo zoo, al Botanic Garden e al Morton Arboretum. Gli amanti del teatro vorranno vedere “A Christmas Carol” e una versione dal vivo di “La vita è meravigliosa”.

In Minnesota  il festival Holidazzle di Minneapolis si svolge dal 18 al 22 dicembre, con esposizioni di luci interattive, mercatini pop-up, musica dal vivo e molto altro. Nel vicino Mall of America , il più grande centro commerciale del paese, puoi fare shopping fino allo sfinimento, incontrare elfi e Babbo Natale, ammirare decorazioni sontuose e visitare il Candy Cane Institute. A Duluth, soprannominata “Christmas City of the North”, fai un giro in slitta trainata da cani, guarda l’incredibile “Tour of Lights” di Bentleyville e cerca l’aurora boreale.

SOUTH E SOUTHEAST

A New Orleans, Louisiana, il NOLA ChristmasFest, dal 20 al 30 dicembre, offre una pista di pattinaggio, un villaggio di pan di zenzero e giostre, mentre i ristoranti della città ospitano il Reveillon, una festa creola. Godetevi l’esposizione di luci di 25 acri nel New Orleans City Park, concerti gratuiti alla St. Louis Cathedral , canti natalizi a Jackson Square e falò lungo il fiume Mississippi .

Alcune parti dell’artistica Asheville, nella Carolina del Nord, sono state danneggiate dalle recenti inondazioni, ma molte attrazioni stanno di nuovo accogliendo i turisti e il Natale nella famosa tenuta di Biltmore ad Asheville promette di essere più affascinante che mai. Le Candlelight Christmas Evenings rivisitano il primo Natale di Biltmore del 1895, con tanto di musica dal vivo, decorazioni scintillanti e caminetti accoglienti. Soggiorna in un hotel in loco, visita la casa principale e i giardini e scopri la spettacolare mostra Chihuly at Biltmore.

In Florida  dai un’occhiata a St. Augustine’s Nights of Lights, al Winterfest di Pensacola e a Miami, al festival Luminosa e a Santa’s Enchanted Forest. Le sfilate di barche natalizie si svolgono il 14 dicembre a Fort Lauderdale e il 7 dicembre a Jupiter mentre i Surfing Santas arrivano a Cocoa Beach alle 7:30 del mattino del 24 dicembre. Disney World ospita la festa di Natale di Mickey e l’International Festival of the Holidays di Epcot, mentre Universal Orlando ospita il Grinchmas. La piccola città di Christmas, vicino a Orlando, ospita una statua di Babbo Natale, strade che prendono il nome dalle renne di Babbo Natale e un ufficio postale dove la posta è timbrata “Christmas”.

WEST, NORTHWEST E SOUTHWEST

In Colorado  lo spettacolare Mile High Drone Show di Denver illumina il cielo per 40 notti a partire dal 22 novembre, mentre altre scintillanti esposizioni di luci si possono trovare al Denver Botanic Gardens, allo Zoo di Denver, agli Elitch Gardens, al Cherry Creek North e in centro. Gli spettacoli includono “Granny Dances to a Holiday Drum” di Cleo Parker Robinson e fantastici concerti di Natale al Dazzle jazz club.

Nella vicina Golden, The Polar Express Train Ride, a tema sul libro e sul film per bambini, include canti natalizi e una visita a Babbo Natale. Prendi il treno dalla Union Station di Denver direttamente alla stazione sciistica di Winter Park, oppure vai a sciare a Breckenridge, a circa 80 miglia di distanza (130 chilometri), dove il 7 dicembre si tiene una sfilata natalizia di cani da montagna bernesi.

Nel New Mexico il Luminaria Tour di Albuquerque mette in mostra la tradizione locale delle lanterne di carta che costeggiano piazze e sentieri. Fai shopping al Winter Spanish Market di Santa Fe; fai un giro in barca per vedere il fiume Pecos di Carlsbad scintillare con milioni di luci; e visita una comunità nativa come Taos Pueblo, che celebra la vigilia di Natale con falò, la Processione della Vergine e salve di fucile da antiche abitazioni in adobe.

Il Natale in California include la Newport Beach Christmas Boat Parade e il Festival of Lights allo storico Mission Inn di Riverside. Nella zona di Los Angeles, ammira l’albero al The Grove, le luci natalizie su Rodeo Drive, la pista di pattinaggio sul ghiaccio di Pershing Square e la Hollywood Christmas Parade. Il Bob Baker Marionette Theater mette in scena “Lo Schiaccianoci” con pupazzi dal 1969, mentre la Walt Disney Concert Hall ospita concerti natalizi, un coro e proiezioni del film “Mamma, ho perso l’aereo” accompagnati da un’orchestra dal vivo.

Il parco a tema Universal Studios Hollywood offre divertimento natalizio al The Wizarding World of Harry Potter, al Super Nintendo World e, naturalmente, al Grinchmas a Whoville. Disneyland ospita una Christmas Fantasy Parade, ghiaccio sul Castello della Bella Addormentata e spettacolari luci natalizie a “It’s a Small World”.

Per il divertimento natalizio in Oregon provate l’Holiday Brew Fest di Portland per gli amanti della birra; le Victorian Christmas Open House a Florence; e la sfilata di kayak, canoe e paddleboard decorati lungo le vie d’acqua di Bend . Le avventure invernali all’aperto includono la caccia al tartufo, le ciaspolate e l’osservazione delle aquile.

Le luci brillanti di Las Vegas, Nevada, si rinnovano per Natale. Il Las Vegas Motor Speedway ospita uno spettacolo Glittering Lights; Enchant Las Vegas presenta un labirinto di luci e una caccia al tesoro natalizia  e l’M Resort nella vicina Henderson ospita Candy Rush, uno spettacolo di luci animate drive-through. Il Bellagio Conservatory reinventa le sue esposizioni floreali per l’inverno mentre le sue famose fontane danzano al ritmo della musica natalizia  e il Fontainebleau trasforma la sua terrazza della piscina in una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Le Hawaii danno un tocco tropicale al Natale con spettacoli di hula e luau, Babbo Natale che arriva in canoa con bilanciere e resort sulla spiaggia addobbati a festa. È anche un ottimo periodo dell’anno per osservare le balene.

PORTO RICO

Porto Rico vanta il periodo di festività più lungo degli Stati Uniti, che inizia con le esposizioni di luci natalizie nelle piazze cittadine dell’isola e con le funzioni speciali della Misa de Aguinaldo nelle chiese. I festeggiamenti proseguono con il Giorno dei Re Magi, il 6 gennaio, e la Festa di San Sebastiano, dal 16 al 20 gennaio.