Le domeniche e i festivi

Le domeniche e i festivi nei mesi di aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre archeologi e archeotecnici propongono ai visitatori del parco dimostrazioni di antiche tecniche artigianali per far comprendere attraverso l’esperienza diretta metodi e procedure utilizzate dagli artigiani delle terramare.
Nella cornice scenografica del Museo all’aperto, accanto alle case ricostruite, il pubblico ha dunque la possibilità di assistere alla riproduzione delle principali attività artigianali delle comunità dell’età del bronzo: la fabbricazione e cottura dei vasi, la produzione di armi e utensili in bronzo, la scheggiatura della pietra, la tessitura con telai a pesi, la realizzazione di cesti in salice, la lavorazione del legno e del corno di cervo, l’accensione del fuoco.

Laboratori

Nei laboratori organizzati dagli operatori del parco in alcune giornate festive i giovani visitatori possono imparare le tecniche degli artigiani delle terramare cimentandosi nella realizzazione di vaselli in argilla o di colorati braccialetti in lino.

Visite animate per bambini

Periodicamente il parco organizza iniziative dedicate ai bambini che possono condividere con i genitori o gli amici la visita al villaggio in compagnia di Aran, il vecchio saggio della terramara, che racconta le gesta di guerrieri e la vita di uomini e donne di 3500 anni fa.

Centri estivi

Il Parco archeologico di Montale offre ai ragazzi che frequentano i centri estivi del Comune e della Provincia di Modena la straordinaria opportunità di fare un viaggio nel mondo delle terramare.
Dopo una breve introduzione sul significato del parco e la visita alle ricostruzioni delle abitazioni preistoriche, i bambini vengono coinvolti in un avvincente gioco a squadre con prove di abilità che vede contrapposti i “guerrieri” e i “contadini” della Terramara di Montale.