Safaripark accoglie i visitatori con un percorso didattico realizzato attraverso pannelli illustrativi delle diverse specie ospitate, un accurato servizio di accompagnamento e materiale illustrativo su richiesta.

Ricerca: nel campo della ricerca gli zoo svolgono indagini scientifiche eseguite in modo eticamente corretto, al fine di una appropriata gestione degli animali, sia per animali allevati ex-situ sia in-situ (ovvero rispettivamente al difuori e nel proprio ambiente naturale).

Safaripark ha stipulato un accordo di collaborazione con la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Torino su progetti di ricerca riguardanti la patologia e il benessere degli animali allevati e sulla conservazione di alcune specie di elevato pregio zoologico. Verrà avviato inoltre un progetto internazionale sulla conservazione e reintroduzione del leone berbero nel proprio ambiente originario.

Attraverso tali attività gli zoo possono direttamente operare ai fini della reintroduzione e del ripopolamento delle specie animali maggiormente minacciate, compensando i danni procurati all’ambiente naturale da politiche spesso dissennate.