www.Sottocoperta.Net - Speciale Pasqua
 
 
VIAGGI & TRADIZIONI
TAVOLA & PIC-NIC
LAVORETTI E DECORAZIONI
LIBRI & SHOPPING

A caccia di uova all'insegna del divertimento: è la Pasqua in Gran Bretagna!

Danza delle uova, gare di pecore e di paperelle di gomma, incontrare il coniglio pasquale e, ovviamente, rimpinzarsi di cioccolata, non sono che alcune tra le attività a cui possono partecipare i turisti che decideranno di passare la Pasqua in Gran Bretagna.

Pasqua in Gran Bretagna

Diamo un’occhiata ad alcuni dei divertentissimi eventi che si terranno il prossimo aprile in tutto il paese!

Per gli amanti del cioccolato

Caccia alle uova nelle tenute del National Trust – Inghilterra, Galles, Irlanda del Nord (18 – 21 aprile)

Scegli una delle 250 tenute del National Trust che organizzeranno la consueta caccia alle uova di Pasqua in collaborazione con Cadbury ed esplorane i magnifici panorami naturali durante la tua caccia al cioccolato.
Andrai a caccia di uova presso i boschi di The Argory, nella contea di Armagh, Irlanda del Nord (a circa un’ora di auto da Belfast) o scoprirai il “mondo in ottanta acri”, seguendo un percorso che ti porterà dalla Cina al Sudamerica presso Bodnant Garden, a Conwy, nel Galles settentrionale (a meno di due ore di auto da Manchester)? Ovunque tu decida di recarti, una cosa è certa: non mancherà una ricompensa cioccolatosa alla fine del percorso.

Info: www.eastereggtrail.co.uk

Pasqua in Gran Bretagna

Ai Kew Gardens si celebra La Fabbrica di Cioccolato (5 – 21 aprile)

In occasione del cinquantesimo anniversario de La fabbrica di cioccolato, e grazie alla collaborazione con il Roald Dahl Museum and Story Centre (a Buckinghamshire, a poco più di un’ora dal centro di Londra), i turisti potranno partecipare a workshop di arte e artigianato ai Kew Gardens, nei pressi dei locali della Fabbrica di Cioccolato descritti nel romanzo.

Pasqua in Gran Bretagna

Crea nella stanza delle invenzioni la tua tavoletta di cioccolata alla Willy Wonka o gli altri dolci tratti dal celebre romanzo; o canta e suona insieme a Willy Wonka e ai suoi Oompa-loompa, prima di sbizzarrirti nel disegno nella stanza delle noci – ma attenzione agli scoiattoli birichini!

Info: www.Kew.org/visit-kew-gardens/whats-on/easter

Pasqua in Gran Bretagna

Confeziona il tuo uovo di pasqua alla scuola di pasticceria Cocoa Black´s Chocolate & Pastry School, Peebles, Scozia (12 – 14 aprile)

Crea il tuo delizioso dolce pasquale in una lezione studiata dalla chocolatier di fama mondiale Ruth Hinks, detentrice di premi quali lo Uk World Chocolate Master – premio britannico per il miglior chocolatier del mondo - e lo Uk Confectioner of the Year, che incorona il miglior pasticcere britannico dell’anno.
Nella località di Peebles, a 45 minuti in auto da Edimburgo, scoprirai gli ultimi sviluppi tecnici e potrai approfittare dei consigli di veri professionisti su come temperare il cioccolato e utilizzare gli stampi per creare uova di Pasqua.

Info: www.cocoablack.com

Pasqua in Gran Bretagna

Per gli amanti delle esperienze stravaganti

La danza delle uova presso Blists Hill Victorian Town, nello Shropshire, Inghilterra centrale (18 – 21 aprile)

Rivivi l’atmosfera pasquale di cento anni fa a Blists Hill nello Shropshire, una regione rinomata in quanto culla dell’industria in Gran Bretagna. Uno dei momenti clou del periodo pasquale in questa riproduzione fedele di una cittadina operaia dell’epoca vittoriana – a cura dell’ Ironbridge Gorge Museum Trust – è la danza delle uova! Una volta bendati, gli abitanti della cittadina danzano per le strade tentando di evitare di calpestare le uova piazzate lungo il loro percorso.
In seguito alla dimostrazione, tocca a te provare, e tentare di vincere le uova di pasqua messe in premio per chi completa il percorso senza schiacciare nessun uovo!
Sono disponibili anche workshop pratici sulla produzione di candele di cera nei goods shed, tipici magazzini ferroviari, e esibizioni all’aperto del gruppo musicale Prince Albert Players.

Info: www.ironbridge.org.uk/our-attractions/blists-hill-victorian-town

Pasqua in Gran Bretagna

Corsa delle paperelle di gomma e Spring awakening, Isola di Wight, Inghilterra meridionale (31 marzo – 20 aprile)

Hai mai visto mille paperelle di gomma color giallo acceso sfidarsi in una corsa le une contro le altre? Se la risposta è no, allora non perderti la consueta corsa delle paperelle a Yarmouth, sull’Isola di Wight (raggiungibile in traghetto dalle città portuali di Portsmouth e Southampton, sulla costa meridionale dell’Inghilterra), dove, la domenica di Pasqua (20 aprile), si terrà questa bizzarra gara.

Se ti trovi sull’isola di Wight nel periodo appena precedente a Pasqua, fai un salto ai Robin Hill Adventure Park & Gardens, dove non solo potrai vivere l’Easter Egg Dash, la più grande caccia alle uova dell’isola (31 marzo – 1 aprile), ma anche prendere parte all’inaugurazione dell’evento pasquale “Spring Awakening” – risveglio primaverile – a cura di Electric Woods, un coinvolgente spettacolo a base di luci, colori e suoni a tema, che si estenderà su cinque acri di foreste secolari per celebrare l’avvento della primavera.

Info: www.visitisleofwight.co.uk/events/easter-island e www.electricwoods.co.uk

Pecore in gara a Castle Howard, Yorkshire, Inghilterra settentrionale (18 – 21 aprile)

Dimora della famiglia Howard, questa tenuta del diciottesimo secolo è una delle più pregiate residenze dello Yorkshire... nonché un luogo dove fare il tifo per le pecore in gara questa Pasqua! Nella corsa Lamb National, pecore dai nomi bizzarri quali Woolly Jumper, Sheargar e Red Ram – si sfidano su un tracciato ideato ad hoc per l’evento.
Il tutto sarà seguito da dimostrazioni di abilità di cani pastore, a cui i turisti potranno provare a dare ordini; per i più piccoli, sono previsti percorsi interattivi in tutta la magnifica tenuta che circonda la residenza.

Info: www.castlehoward.co.uk

Per gli amanti della cultura

Musica barocca e caccia alle uova di Pasqua, Handel House Museum, Londra (20 aprile)

Il cioccolato, per tradizione, va di mano in mano con altre bevande e prodotti gastronomici; perchè, invece, non tentare un accostamento più sofisticato tra cioccolato e musica classica? Nella dimora londinese di uno dei più grandi compositori del mondo, George Frideric Handel , in Brook Street 25, potrai lasciarti deliziare dalla musica barocca che i musicisti della Handel House suoneranno dal vivo durante tutto il corso della domenica di Pasqua.
Ad attendere le famiglie, uno speciale pacchetto pasquale pieno di enigmi e indovinelli da risolvere, che le accompagnerà verso una sorpresa tutta di cioccolata.

Info: www.handelhouse.org

Pasqua in Gran Bretagna

Storia medievale e uova di drago, Berkeley Castle, Gloucestershire, Inghilterra occidentale (20 – 21 aprile)

Edificato ormai 850 anni fa come uno dei castelli delle marche gallesi al fine di difendere l’Inghilterra dagli eserciti medievali del Galles, Berkeley Castle – a due ore di auto da Londra – a Pasqua sarà invaso da “draghi mansueti” provenienti dal Galles occidentale!
Nella sua tenuta di ben 6,000 acri, i visitatori potranno toccare con mano piccoli di drago europeo, vivere un’avventura nel magnifico carro giallorosso a forma di drago e sentire avvincenti racconti sui draghi provenienti da tutto il mondo.
Nei territori che circondano il castello, così come al suo interno, avrà poi luogo la Dragon Egg Hunt, una vera e propria caccia alle uova di drago.

Info: www.berkeley-castle.com

Pasqua in Gran Bretagna

Macchine sportive incontrano il coniglio pasquale al Beaulieu National Motor Museum, Hampshire, Inghilterra meridionale (5 – 21 aprile)

Più di 250 veicoli d’epoca, da auto detentrici del record mondiale di velocità su terra a gioielli della formula 1, così come una serie di stranezze a quattro ruote, tra cui una macchina cioccolatino della Cadbury, compongono la collezione del National Motor Museum , a Beaulieu, (a meno di due ore di auto da Londra), che, durante le vacanze pasquali, inaugura una nuova mostra dal titolo For Britain And For The Hell Of It.
Una volta ammirati i nuovi veicoli in mostra, e dopo aver attraversato la storia della tecnologia targata Uk, ti resta ancora molto altro da fare, dalla caccia alle uova, al face painting a tema pasquale, fino alla possibilità di incontrare il coniglio di Pasqua.

Info: www.beaulieu.co.uk

Pasqua in Gran Bretagna

Per gli amanti della natura

Incontra i piccoli anatroccoli al Wwt London Wetland Centre, Londra (5 – 21 aprile)

A Pasqua, prepara la macchina fotografica per raccogliere i tuoi scatti dei teneri anatroccoli che sgambettano dietro le loro madri presso la riserva palustre di Londra. Oltre a giochi a tema per i più piccoli, sono disponibili laboratori artistici sul tema pasquale, dove i bambini potranno creare i loro lavoretti ispirati agli anatroccoli.
La primavera è un momento fantastico per visitare il Wwt London Wetland Centre: nei mesi primaverili, la vita si schiude ad ogni angolo, e le piante fioriscono regalando tutto il loro splendore. Assisti alla nascita dei cuccioli, degli insetti e dei germogli che sbocciano nell’apposito percorso che la riserva dedica alla nuova vita.

Info: www.wwt.org.uk/wetland-centres/london

Pasqua in Gran Bretagna

Non perderti la nascita degli agnelli presso la fattoria Rspb Lake Vyrnwy, a Powys, Galles (5 aprile – 5 maggio)

Assistere alla nascita di piccoli agnelli è la conferma dell’arrivo della primavera – e i visitatori della fattoria di Lake Vyrnwy nel Galles centrale (a circa novanta minuti in auto da Cardiff) possono essere testimoni dell’inizio di queste nuove vite. Oltre alla tappa in fattoria, concediti il tempo di camminare lungo i sentieri immersi nel verde ed avvistare falchi pellegrini, balie nere e un’enorme varietà di altri uccelli rari, dal momento che la fattoria è situata nel mezzo di una riserva ornitologica ai piedi della catena mozzafiato delle Berwyn Mountains.

Info: www.rspb.org.uk/events/details.aspx?id=tcm:9-361232

Pasqua in Gran Bretagna

Ammira i fiori di primavera all’Easter Walking Festival, Boroughbridge, Yorkshire, Inghilterra del Nord (15 – 26 aprile)

Passeggia tra i fiori primaverili e scopri l’avvincente storia di questa parte dell’Inghilterra settentrionale (a circa mezz’ora da York), nel corso dello Yorkshire’s Easter Walking Festival. Tra le varie attività offerte, i viandanti possono scegliere tra percorsi a tema come il Bronte Walk, il Ghost Walk e il Crocus Walk, chiunque è invitato a partecipare.

Info: www.boroughbridgewalks.org.uk/?page_id=668

 

 

 







Gardaland Disneyland Paris